Il messaggio è stato inoltrato correttamente!


 - 

Arma Strapatente anello da Boragni

Arma Strapatente anello da Boragni

28-12-2008
Boragni (210) – Arma Strapatente (315) – Orco (380) – Boragni (210).
5,7 Km. circa.
250 m. circa.
Andrea e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
EE, per escursionisti esperti solo la discesa dall’ingresso Est della Strapatente, un po’ ripido, tutto il resto E, per escursionisti medi. EEA (per escursionisti esperti con attrezzatura) l’attraversamento della grotta Strapatente che necessità di casco e lampada che, anche se non strettamente necessari, sono sempre fortemente consigliati. Il tragitto dentro la grotta è comunque semplice e lineare.
Da Genova in autostrada fino a Spotorno. Da Spotorno si prende a destra la SP8 per Vezzi Portio e Finale e la si segue per circa 7,5 Km, dove troviamo sulla destra il bivio per Boragni e Orco che imbocchiamo. Proseguiamo quindi per 1,2 Km fino al quarto tornante, subito dopo il quale si può parcheggiare nello spiazzo a destra o in quello nuovo a sinistra.
dal parcheggio si scendono pochi metri lungo la strada asfaltata e al centro del tornante si prende a destra una sterrata segnata con un pallino rosso e la si segue per 130 metri circa, giungendo così a un trivio: sulla sinistra il sentiero pallino rosso in leggera discesa verso la Strapatente, a destra si torna invece al parcheggio, mentre dritti si sale a una bella terrazza rocciosa. Continuiamo quindi seguendo il bollino rosso per poco meno di 400 metri, fino al bivio a destra per la Strapatente (da cui torneremo, ma niente vieta di farlo all’andata, risparmiando così anche un breve avanti ed indietro, ma mi attengo a quanto fatto all’epoca. Proseguiamo quindi ora sull’= rosso (il bollino l’abbiamo lasciato al bivio x la Strapatente) e, dopo neanche 300 metri, troviamo un nuovo bivio a destra per la Strapatente che imbocchiamo, arrivando in breve alla Grotta dei Balconi e quindi all’adiacente Arma Strapatente, che attraversiamo uscendo dall’ingresso nord (all’epoca ero tornato indietro dall’ingresso nord, ma direi che vale sicuramente la pena di continuare). Usciti dalla grotta continuiamo quindi in ripida discesa fino a raggiungere il primo bivio, da dove, prendendo a destra, torniamo sui nostri passi fino al secondo bivio e continuiamo ancora sul sentiero segnato = rosso, fino a giungere in vista della Chiesa di Orco; da qui imbocchiamo l’asfalto sulla destra e con numerosi lunghi tornanti (2,5 Km. circa) torniamo al parcheggio.
Sempre molto bella la Strapatente col suo suggestivo ingresso sud ornato di colonna e l’emozione di attraversare la montagna, pittoresca anche la vicina Grotta dei Balconi, per il resto ho modificato il giro effettuato all’epoca che prevedeva un avanti ed indietro dall’Arma Strapatente, mentre mi sembra indubbiamente più interessante continuare dall’uscita.
28-12-2008
Boragni (210) – Arma Strapatente (315) – Orco (380) – Boragni (210).
5,7 Km. circa.
250 m. circa.
Andrea e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Torna all'escursione

Arma Strapatente anello da Boragni