Il messaggio è stato inoltrato correttamente!


 - 

Punta 4 Sorelle da Pian del Colle

Punta 4 Sorelle da Pian del Colle

Percorso Inedito
22-06-2019
Pian del Colle (1440) – Punta 4 Sorelle (2640) – Pian del Colle (1440).
10,5 Km.
1200 m. circa.
Gianpio, EM, Ornella, Daniela, Laura, soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
il percorso nel bosco è molto ripido, ma senza difficoltà, quindi direi che restiamo nell’E, per escursionisti medi, al limite però con l’EE, per escursionisti esperti. EE il percorso di cresta, un poco esposto e friabile, ma sempre ben tracciato e senza difficoltà, a parte forse un saltino di un metro, un poco più tecnico, ma che in qualche modo si passa essendo così basso… EE anche l’ultima parte della salita sulla normale, attrezzata con cavi, piuttosto superflui direi.
da Genova sulla A10 fino a Voltri, poi si prende la A21 fino ad Alessandria, dove si prende la A26 per Torino. A Torino si segue la tangenziale per prendere poi la A32 per Bardonecchia. Giunti a Bardonecchia ci si dirige verso la Francia passando per Melezet e, subito dopo, il paese, si parcheggia in un parcheggio sterrato sulla destra, subito prima del parcheggio di un camping, sempre sulla destra e del campo da golf sulla sinistra.
dal parcheggio si prosegue su sterrata pianeggiante per oltre 250 metri, quindi si prende il sentiero sulla destra, segnalato da cartelli per la Punta 4 Sorelle. Il sentiero inizia subito a salire ripido nel bosco e praticamente non smette mai, fino alla fine del bosco, bosco che diventa più rado man mano che si sale, fino a finire del tutto a quota 2200 circa. Giungiamo quindi in una zona aperta, caratterizzata da alcuni bunker, dove troviamo poi un cartello, con indicazioni a sinistra per la Punta 4 Sorelle, indicazione che seguiamo (mentre al ritorno arriveremo dal sentiero di destra), trovandoci quindi a quota 2350 circa, dopo oltre 350 metri sul nuovo sentiero, ad un bivio: a destra una chiara traccia taglia in orizzontale e riporta sul sentiero che abbiamo lasciato, mentre a sinistra la traccia che stiamo percorrendo porta in pochi metri ad un colletto; prendiamo quindi a sinistra e raggiungiamo il colletto, dove troviamo un sentierino che aggira sulla destra il filo di cresta (comunque percorribile) e quindi lo raggiunge ad una successiva selletta, dove iniziamo a seguire più o meno fedelmente il filo di cresta sempre aiutati da tracce abbastanza chiare di sentiero. A quota 2540 circa ci riimmettiamo quindi sul sentiero segnato che seguiamo verso sinistra in salita. Il sentiero affronta quindi alcuni facili tratti attrezzati e, poi, aggira in piano la vetta, per salirla da dietro. Il ritorno avviene sulla stessa via, con l’eccezione che al bivio per la cresta scendiamo invece per il sentiero normale, per poi, tornati, nei pressi dei bunker, lasciare a sinistra il sentiero per il Poggio 3 Croci e ridiscendere sul sentiero dell’andata.
gita breve ma sempre con pendenza elevata, che può per questo essere effettuata anche in mezza giornata. Belli i torrioni nella parte superiore, sia all’andata che al ritorno, e la vetta assai panoramica e di aspetto dolomitico, ma, indubbiamente, nei dintorni ci sono gite molto più belle, ma questa comunque non sfigura.
Percorso Inedito
22-06-2019
Pian del Colle (1440) – Punta 4 Sorelle (2640) – Pian del Colle (1440).
10,5 Km.
1200 m. circa.
Gianpio, EM, Ornella, Daniela, Laura, soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Torna all'escursione

Punta 4 Sorelle da Pian del Colle