Guglia Rossa (Aiguille Rouge) anello per Lac Vert da Grange Valle Stretta

Guglia Rossa (Aiguille Rouge) anello per Lac Vert da Grange Valle Stre...

19-06-2011
Grange Valle Stretta (1765) – Col de Thures (2205) – Guglia Rossa (2548) – Lac Bellety (2300) – Lac Vert (1770) – Grange Valle Stretta (1765).
circa 20 Km, io ne ho fatti 21,4 Km. grazie a qualche divagazione in cerca del Lac Bellety e simili amenità.
1070 m. circa, qualcosa in meno trovando subito il Lac Bellety.
Dirty Harry, Lusciandro, Maury76 e Soundofsilence.
Tutto E, per escursionisti medi, le maggiori difficoltà, anche se relative, sono sulla cresta nord, percorsa da una labile, ma non difficile traccia, resta da vedere come sarebbe percorrerla integralmente fino in vetta (noi ci siamo limitati a farne un pezzo in discesa).
da Genova si prende la A21 fino ad Alessandria, dove si prende la A26 per Torino. A Torino si segue la tangenziale per prendere poi la A32 per Bardonecchia. Giunti a Bardonecchia ci si dirige verso la Francia passando per Melezet e, al confine, si prende a destra per la Valle Stretta, seguendo una strada in buona parte sterrata e piuttosto malconcia e si continua fino al divieto di transito, in corrispondenza del quale si trova un parcheggio sulla destra, poco prima (200 metri) del Rifugio Re Magi e delle case della Grange Valle Stretta.
Dal parcheggio si prosegue 200 metri lungo la sterrata, per poi prendere a sinistra un sentiero che porta subito al Rifugio 3° Alpini; si continua sul sentiero (Gr5) diretto al Col di Thures. Dopo poco si giunge ad un bivio in corrispondenza di un torrente, dove si deve prendere a sinistra, sempre per il Col di Thures. Si entra quindi nel bosco fino a poi sbucare sui bei prati che precedono il Col di Thures, dove si trova l’omonimo (ma detto anche Lac Chavillon) Lac de Thures. Si prosegue quindi sul Gr5 al centro della valle fino al bivio col Gr5b, che va imboccato sulla sinistra. Si incontra poi un ulteriore bivio con un poco evidente traccia che si stacca sulla sinistra e porta per la massima pendenza al colle sotto la Guglia Rossa (volendo, per far prima, si può seguirlo ed è anche un’alternativa per il ritorno) e lo si ignora per proseguire sul Gr5b; il sentiero aggira il versante meridionale della Guglia Rossa e, quindi, giunge sulla cresta; qui si abbandona il Gr5b per continuare verso nord sulla cresta (indicazioni) fino alla vetta della Guglia Rossa. Al ritorno si ridiscende fino al colle sottostante, a sud, la Guglia Rossa e si prende la traccia che scende diretta verso ovest; dopo poco meno di 200 metri si lascia anche questa traccia e ci si dirige su una traccia a mezza costa verso nord che taglia pressoché in piano i pendii di sfasciumi della Guglia Rossa. Giunti al limitare della cresta rocciosa soprastante si può risalire il pendio per un’ottantina di metri di dislivello, fino a giungere in cresta; qui si può quindi seguire una chiara traccia che ne segue il filo verso sinistra permettendo di vedere alcune interessanti guglie rocciose. Giunti sopra il Lac de Thures vi si può quindi scendere direttamente per prati. Dalla sponda nord del Lac de Thures si può seguire una traccia sulla sinistra del boschetto sovrastante il lago che si dirige verso sud-ovest. Occorre proseguire per circa 500 metri e 100 di dislivello, occorre però, giunti su un ripiano erboso, abbandonare la traccia seguita per dirigersi a sinistra verso il lago di Bellety, comunque, da qui, non facilmente visibile. Si ridiscende quindi al Lac de Thures e si torna alla Grange Valle Stretta per il sentiero dell’andata. Dalla Grange merita una visita il Lago Verde che si può raggiungere proseguendo sulla sterrata verso nord-ovest per circa 1,5 Km e poi svoltare a destra (indicazioni) su una traccia nel bosco che conduce in altri 500 metri al bellissimo Lago; si torna quindi per il sentiero dell’andata.
Dalla vista che si ha dalla sterrata e dal parcheggio le aspettative sono molte: date le pareti dolomitiche che circondano la valle, tra cui colpiscono particolarmente i Serous e un magnifico torrione rosso a sud-est, nonché i Re Magi; in realtà, però, almeno per i miei gusti un po’ strani, la Guglia Rossa, pur permettendo di vedere tutto, rimane un pò isolata al centro, permette di vedere tutto, ma non di sentirsi "al centro dell'azione", le cose che più mi piacciono sono in effetti un po’ troppo distanti e non sempre dal loro lato migliore. Molto belli invece i 3 laghi visti: imperdibili i colori del lago verde, particolare il Lago Bellety diviso in due parti di due colori diversi da un’isola erbosa e in stupenda panoramica posizione e pittoresco anche il Lac de Thures grazie anche al magnifico sfondo di cime; infine da notare alcune formazioni rocciose che ricordano i ‘camini delle fate’ della Cappadocia, che si scorgono dal Gr5B, in lontananza, sul sentiero (Gr5) proveniente dalla Chapelle des Ames.
19-06-2011
1070 m. circa, qualcosa in meno trovando subito il Lac Bellety.
Dirty Harry, Lusciandro, Maury76 e Soundofsilence.