Roche du Chardonnet da Laval

28-09-2017
Chalests Laval (2030) – Lac Long (2395) – Lac Rond (2450) - Lac des Muandes (2580) – Col des Muandes (2830) – Roche du Chardonnet (2945) – Col des Muandes (2830)– Lac des Muandes (2580) - Lac Rond (2450) - Lac Long (2395) – Chalets Laval (2030).
Luna, Anouk e soundofsilence.
Tutto E, per escursionisti medi, direi, un piccolo saltino salendo dalla sterrata e qualche breve e facile pietraia da attraversare, ma niente di che.
Da Genova fino a Voltri, per qui prendere la A21 fino ad Alessandria, dove si prende la A26 per Torino. A Torino si segue la tangenziale per prendere poi la A32 per Bardonecchia. Giunti a Bardonecchia ci si dirige verso la Francia passando per Melezet e, al confine, si prende a sinistra per il Colle della Scala; superato il Colle della Scala si giunge a Nevache e quindi si prosegue dritti fino al parcheggio al termine della strada asfaltata.
dal parcheggio si continua sulla sterrata per circa un Km., quindi si prende il sentiero sulla destra, segnato con un cartello indicante per i Lacs Long e Rond, oltre ad altre destinazioni che non ci riguardano. Iniziamo quindi a salire sul sentiero e, a quota 2260 circa, dobbiamo girare a destra, in corrispondenza di un enorme ometto di pietra, lasciando la traccia che continua dritta e, dopo poco, si perde. Raggiungiamo quindi il Lac Long e lo costeggiamo sulla sinistra. Saliamo quindi sopra al Lac Long e passiamo vicini ad altri due o 3 laghetti, quindi giungiamo presso il Lac Rond, del quale possiamo decidere se passare sulla sponda sinistra o destra. Entrambe i sentieri sono segnati da ometti e si riuniscono dopo il lago, ed entrambe attraversano una facile pietraia. Superato il Lac Rond giungiamo poi al Lac des Muandes, che costeggiamo alti una decina di metri sulla sponda sinistra. Saliamo quindi fino al Col des Muandes, dal quale prendiamo a sinistra la traccia che sale in vetta alla Roche du Chardonnet, che si raggiunge in breve e senza difficoltà. Il ritorno avviene sullo stesso percorso.
piacevole e breve gita tra bei laghi e vette dolomitiche, può essere ampliata raggiungendo il Thabor, il che comporta 700 metri di dislivello in più tra andata e ritorno, dovendo scendere dalla vetta di circa 150 metri e quindi risalire di quasi 400.
28-09-2017
Luna, Anouk e soundofsilence.