Punta Roma da Pian del Re

24-08-2018
Pian del Re (2035) – Lago Superiore (2320) – Punta Roma (3060) – Lago Superiore (2320) - Pian del Re (2035).
8 Km. circa.
Stefs e soundofsilence.
E, per escursionisti medi, fino al canalino iniziale per Punta Roma. EE, per escursionisti esperti, il canalino, attrezzato con catene, EE direi anche il resto fino alla cima, almeno se si individua il percorso giusto che è praticamente tutto sentiero, ma non così facile in salita e può capitare di trovarsi in punti in cui usare le mani, da valutare F (alpinistico facile). F direi comunque anche il muoversi tra le rocce sommitali tra la croce e la vera cima in cui occorre attenzione nel valutare i passaggi e comunque usare le mani, ma non si dovrebbero incontrare difficoltà superiori al I grado.
Da Genova fino a Savona con la A12 e quindi si prende la Savona-Torino fino all’uscita di Marene; da Marene si prende per Savigliano e Saluzzo. Giunti a Saluzzo si iniziano a seguire le indicazioni per Pian del Re, e, giunti a Crissolo si inizia a salire per giungere ai 2000 metri del parcheggio a pagamento (10 euro nella stagione estiva).
dal parcheggio prendiamo il sentiero di sinistra verso le sorgenti del Po’ e al primo vicino bivio prendiamo a destra, lasciando a sinistra il sentiero per il Lago Fiorenza. A quota 2165 circa raggiungiamo il sentiero V17 che imbocchiamo verso sinistra e, dopo quasi 350 metri, attraversiamo una cascata sul sentiero. Dopo la cascata saliamo ripidamente al Lago Superiore e, quindi, lo costeggiamo sulla sponda sinistra. Al termine del lago prendiamo a destra sempre il sentiero V17, lasciando a sinistra il sentiero che prosegue per il Lago Lausetto. Dopo 400 metri arriviamo quindi ad un bivio, dove continuiamo a salire dritti, lasciando a sinistra il sentiero V14 che scende al Lago Lausetto. A quota 2565 incontriamo quindi il bivio per la Punta Roma a sinistra, mentre a destra si sale al Rifugio Giacoletti. Dopo poco meno di 900 metri giungiamo ad un nuovo bivio, dove verso sinistra si va al Passo Giacoletti e a quello del Colonnello (come da cartelli), mentre noi andiamo a destra imboccando subito un canalino attrezzato. Dopo il canalino riprende il sentiero e, da qui in poi, se si vogliono evitare le difficoltà, occorre prestare più attenzione alla traccia che a vari segni ed ometti che a volte portano in punti più difficili. In ogni caso tutte le tracce portano in vetta, a sinistra e alla croce, a destra, che si raggiungono usando un po’ le mani e districandosi tra i tanti massi sporgenti. Il ritorno avviene per la stessa via.
essendo già stato recentemente a Punta Udine direi che questa gita aggiunge veramente poco, tanto più che la nebbia in vetta non mi ha permesso di valutare appieno le eventuali diversità di panorama. Cercando comunque di parlare obiettivamente la gita effettuata offre la vista dei bei Laghi Superiore e Lausetto e sicuramente una bella vista di vetta sul Monviso, ma poco altro di più. Si può però certamente estenderla un poco visitando perlomeno anche il Lago Chiaretto e il Fiorenza e allora indubbiamente diventa molto più interessante, ma, nell’occasione, andavamo di fretta volendo poi visitare la vicina Grotta di Rio Martino.