Rocca Provenzale da Chiappera

12-07-2017
Chiappera (1670) – Rocca Provenzale (2400) – Chiappera (1670).
circa 5 Km., ma indubbiamente il tempo necessario per salire alla Rocca è molto di più di quello che potrebbe far pensare la distanza dato il percorso quasi totalmente alpinistico; noi per salire dalla base della parete abbiamo impiegato circa 2,30 h., più una mezz’oretta per arrivarci.
Stefs, Renato, Piero e Soundofsilence.
E, per escursionisti medi, fino all’inizio della parete. La valutazione della salita viene data normalmente F+ (alpinistico facile superiore), come il passaggio chiave viene dato di II+, io non sono d’accordo con queste valutazioni che mi sembrano un po’ ottimistiche. Il passaggio chiave è una paretina di 3 metri, strapiombante e con pochi appigli e appoggi, non può essere un secondo, ma sicuramente almeno un III, ma, per fortuna non è esposta. La valutazione globale per me non può essere meno di un PD (alpinistico poco difficile), essendoci poi molti passaggi esposti e vari passaggi di II grado, alcuni decisamente esposti. In particolare per me risulta ostica la prima paretina dopo il primo prato, che, pur non essendo verticale, è più scivolosa del resto del percorso e presenta appigli veramente ridotti, che, soprattutto per i piedi, non sono l’optimum. Nel resto del percorso vi sono poi da notare alcuni brevi traversi decisamente esposti e delicati per il pochissimo spazio per i piedi. Bisogna poi porre molta attenzione al tracciato, che, nonostante i bolli rossi, non è totalmente definito e passare pochi metri più a sinistra o a destra può essere pericoloso. Assai utile in ogni caso portarsi corda, imbragatura e casco, nonché moschettoni e cordini ed, eventualmente, discensore, per assicurare i punti che ci sembrino più difficili e/o pericolosi; all’uopo lungo il percorso si incontrano numerosi spit e chiodi. Infine non salire assolutamente con tempo incerto perché con il bagnato i licheni che rivestono gran parte della roccia diventano scivolosissimi ed è rischiosissimo camminarvi.
Da Genova a Savona coll’autostrada dei fiori e quindi fino a Mondovì con la Savona-Torino. Da Mondovì si segue per Cuneo e, da Cuneo, per Caraglio, Dronero e Val Maira. Si Risale la Val Maira quindi fino ad Acceglio e si prosegue ancora fino a Chiappera, dove si prende la strada a destra (quella di sinistra porta al Rifugio Campo Base) e la si segue per quasi un Km per parcheggiare presso uno slargo sulla destra dove iniziano i cartelli segnalatori del sentiero.
dal parcheggio si prende subito il sentierino segnalato per il Colle Rui e Greguri, attualmente con avviso delle Guide di non intraprendere la salita alla Rocca Provenzale con nebbia o pioggia. Si segue quindi il sentiero segnato per circa 500 metri, quindi, a quota 1770 circa prendiamo un sentierino non segnato a sinistra e lo seguiamo fino alla base del grande cono di roccia della rocca Provenzale, dove troviamo anche una targa. Si sale una prima facile parete (seguendo i bolli rossi) e si raggiunge un primo prato. Si affronta quindi uno dei tratti chiave con una paretina scivolosa e con pochi appigli, poi una seconda paretina più appigliata. Si continua poi su cenge esposte fino a giungere alla paretina di 3 metri di III grado che si supera arrampicando sulla sinistra. Superate la parete saliamo su una cengia esposta con passaggi di I e II per poi arrivare ad un prato e all’ultimo tratto, che è più semplice e alla cresta finale, esposta, ma senza problemi. Il ritorno avviene naturalmente per la stessa via.
Salita emozionante con vista a picco e mozzafiato sulla val Maira e le cime circostanti, splendida poi la vista di vetta sulla Torre Castello, da qui veramente un Castello incantato e inespugnabile. Vale la pena di affrontare le difficoltà alpinistiche che non sono da non sottovalutare per godere di questo magnifico percorso.
12-07-2017
Chiappera (1670) – Rocca Provenzale (2400) – Chiappera (1670).
Stefs, Renato, Piero e Soundofsilence.