Monti Bettone e Betunet anello per il Fremo Cuncunà da San Martino di Stroppo

Monti Bettone e Betunet anello per il Fremo Cuncunà da San Martino di...

24-05-2018
San Martino superiore di Stroppo (1455) – Monte Betunet (1820) – Monte Bettone (1900) – Colle Bettone (1830) – Cappella San Giovanni (1870) – Fremo Cuncunà (1840) – Cappella San Giovanni (1870) - San Martino superiore di Stroppo (1455).
8,3 Km.
Maury76 (http://finoincima.altervista.org/) e soundofsilence.
EE, per escursionisti esperti, la salita al Monte Betunet, ripida e senza sentiero, anche se l’orientamento è semplice e anche il percorso non è obbligato, E, per escursionisti medi, il resto.
Da Genova a Savona coll’autostrada dei fiori e quindi fino a Mondovì con la Savona-Torino. Da Mondovì si segue per Cuneo e, da Cuneo, per Caraglio, Dronero e Val Maira. Si Risale la Val Maira fino a Stroppo, dove, subito prima di entrare in paese, prendiamo a destra (segnalazioni per Morinesio, Elva, San Martino, Cucchiales e anche altre). Seguiamo quindi la lunga stradina asfaltata, passando prima per Cucchiales e, quindi, a San Martino Superiore, dove parcheggiamo nell’evidente spiazzo sopra il paese.
dal parcheggio continuiamo lungo la strada asfaltata per circa 250 metri, quindi tagliamo il successivo tornante risalendo per prati senza traccia. Raggiunta di nuovo la strada, la percorriamo brevemente (più o meno a seconda del punto in cui si tocca nuovamente l’asfalto) a destra e, quindi, imbocchiamo una traccetta sopra la stessa, dove il muretto di contenimento è più basso e sembra anzi esserci una specie di traccetta, che, comunque, sparisce. Si sale quindi per ripidi prati cercando di individuare altre traccette e avendo come guida per la direzione la vetta del Betunet che spunta sopra il bosco. In ogni caso si segue pressochè esattamente la direzione nord (magari leggermente inclinata verso ovest) per poi piegare a sinistra giunti nel bosco, oltrepassato il quale si giunge in breve sull’aerea vetta.Dalla vetta scendiamo a delle sottostanti e vicine costruzioni dalle quali imbocchiamo una sterrata, che subito abbandoniamo per una traccia a sinistra, che seguiamo fino alla vetta del Monte Bettone. Dal Bettone scendiamo sui nostri passi per alcuni metri, poi prendiamo a sinistra la traccia per il vicino Colle Bettone, dove troviamo un crocevia. Qui prendiamo a sinistra il sentiero segnato, seguendo le indicazioni per la Cappella San Giovanni. Dalla Cappella scendiamo verso ovest ad un evidente cartellone, dal quale traversiamo verso destra per raggiungere il Fremo Cuncunà. Torniamo quindi sui nostri passi fino alla Cappella ed imbocchiamo il sentiero segnato sulla destra (direzione est) e, quindi, raggiungiamo l’asfalto, che imbocchiamo verso destra. Dopo oltre 400 metri di asfalto, in corrispondenza di una curva a 90° gradi verso sinistra, proseguiamo dritti per tagliare l’ampio successivo tornante. Seguiamo quindi l’asfalto per altri 500 metri, giungendo così pochi metri sotto al Colle Bettone (raggiungibile in breve con un sentiero sulla destra) dove siamo transitati all’andata; pochi metri dopo imbocchiamo il sentiero segnato sulla sinistra che taglia un primo tornate e quindi raggiunge nuovamente l’asfalto, per lasciarlo subito tagliandone un secondo e riportandoci alla strada in corrispondenza di un terzo, dove proseguiamo dritti abbandonando la strada e seguendo sempre il sentiero segnato, che raggiunge infine un’ultima volta l’asfalto, ormai in vista del parcheggio, dal quale ci separano circa trecento metri di asfalto verso destra, in leggera salita.
indubbiamente la cosa che più mi resterà in mente di questa gita è lo stupendo e raro fenomeno atmosferico dell’Alone, che ci ha permesso di ammirare un perfetto arcobaleno circolare attorno al sole, ma certo questo non può entrare nella valutazione della gita, che è comunque più che piacevole, sia per la magnifica e varia fioritura, che per lo spettacolare Fremo Cuncunà e le precipiti pareti dei Monti Bettone e Betunet. Gita fattibile più che tranquillamente in mezza giornata e direi consigliabile in questo periodo primaverile, per godere della stupenda fioritura.
24-05-2018
8,3 Km.
Maury76 (http://finoincima.altervista.org/) e soundofsilence.