Monte Pez e Monte Castello allo Sciliar da Compatsch

01-08-2014
Compatsch (1845) – Saltner Hutte (1850) – Rifugio Bolzano (2460) – Monte Pez (2570) – Monte Castello (2516) - Rifugio Bolzano (2460) – Saltner Hutte (1850) – Compatsch (1845).
20,2 Km. circa – che si riducono a 18 se non si sale anche al Castello.
1150 m., riducibili a 1000 se non si sale anche al Castello.
Claudia e soundofsilence.
tutto E, per escursionisti medi.
da Selva di Val Gardena scendiamo la valle fino ad Ortisei, dove prendiamo a sinistra la Sp64 per Castelrotto e Siusi. Giunti a Castelrotto seguiamo le indicazioni per l’Alpe di Siusi e giungiamo quindi al grande parcheggio a pagamento di Compatsch, dove lasciamo la macchina. Volendo è possibile lasciare la macchina a un parcheggio gratuito prima, ma si aumenta il dislivello, se non ricordo male, di un centinaio di metri. Da tenere presente inoltre che la strada per Compatsch chiude alle 9, bisogna quindi arrivarci prima se non si vuole salire col Pullman.
da Compatsch si prende a destra il sentiero n. 10 e si seguono le indicazioni per la Saltner Hutte che si raggiunge dopo un saliscendi. Dalla Saltner Hutte si segue il sentiero n. 5 che scende fino al ponte sul Rio Negro. Passato il ponte si iniziano a risalire, sempre sul sentiero n. 5, le pendici dello Sciliar. La lunga salita ci porta al Rifugio Bolzano, dal quale si prende a destra la traccia che sale in vetta al Monte Pez. Dal Monte Pez si può continuare sul crinale fino al successivo Monte Castello e oltre fino al bordo dell’altipiano onde avere vista sulle Punte delle Sciliar. Il ritorno avviene sulla stessa via.
Stupenda l’Alpe di Siusi e i suoi morbidi prati, con sempre sullo sfondo l’inconfondibile sagoma dello Sciliar, un posto da favola. Bellissima anche la vista dal Rifugio Bolzano sul Catinaccio e il grande l’altopiano di vetta, in cui, per l’occasione, mi sono limitato a salire al Monte Pez, ma si può indubbiamente almeno proseguire fino al Monte Castello, a picco sulle Punte Santner e Euringer.
01-08-2014
20,2 Km. circa – che si riducono a 18 se non si sale anche al Castello.
1150 m., riducibili a 1000 se non si sale anche al Castello.