Monte Bullaccia e HexenBanke anello da Compatsch

09-07-2005
Compatsch (1865) – Ristorante Bullaccia (2105) – Fillner Kreuz (2150) – Monte Bullaccia (2177) – Hexenbanke (2170) – Rifugio Arnìka (2060) - Compatsch (1865).
8 Km.
Erika, Federica, Andrea, Laura e soundofsilence.
T, per turisti.
da Selva di Val Gardena scendiamo la valle fino ad Ortisei, dove prendiamo a sinistra la Sp64 per Castelrotto e Siusi. Giunti a Castelrotto seguiamo le indicazioni per l’Alpe di Siusi e giungiamo quindi al grande parcheggio a pagamento di Compatsch, qui prendiamo a sinistra per il Nordic Ski Center e continuiamo fino a quando la strada curva, trovando sulla destra un parcheggio (attualmente potrebbe essere vietato proseguire oltre il grande parcheggio di Compatsch). Volendo è possibile lasciare la macchina a un parcheggio gratuito prima, ma si aumenta il dislivello, se non ricordo male, di un centinaio di metri. Da tenere presente inoltre che la strada per Compatsch chiude alle 9, bisogna quindi arrivarci prima se non si vuole salire col Pullman.
dal parcheggio riprendiamo la stradina asfaltata e proseguiamo compiendo una curva verso sinistra presso la quale troviamo i cartelli dei sentieri. Continuiamo quindi per circa 600 metri fino ad un bivio, dove prendiamo a destra giungendo dopo 800 metri al ristorante Bullaccia. Continuiamo quindi nella stessa direzione (nord) fino alla Fillner Kreuz, dove prendiamo a sinistra il sentiero 24, che ci porta in breve sulla sommità del Monte Bullaccia e quindi alle HexenBanke. Da qui non ricordo se eravamo tornati indietro per la stessa via o avevamo fatto l’anello qui proposto. Volendo continuare sull’anello occorre appunto continuare sul nr. 24 fino al Rifugio Arnika, dove troviamo un bivio: qui continuiamo a destra, lasciando a sinistra una sterrata che riporta alla prima metà dell’anello poco dopo il Ristorante Bullaccia. Continuiamo quindi sull’unico sentiero fino a chiudere l’anello in corrispondenza del primo bivio trovato all’andata, da cui torniamo in breve alla macchina sui nostri passi.
Incomparabili viste su Sciliar e Alpe di Siusi, a cui questa gita aggiunge la curiosità geologica delle Hexenbanke (le panche delle streghe), situate comunque in un bel punto panoramico a picco sulla Val Gardena.
09-07-2005
8 Km.
Erika, Federica, Andrea, Laura e soundofsilence.