Monte Castellaz anello per Baita Segantini dal Passo Rolle

17-07-2007
Passo Rolle (1971) – Capanna Cervino (2070) – Baita Segantini (2174) – Castellaz (2333) - Capanna Cervino (2070) - Passo Rolle (1971).
Erika, Federica, Andrea, Laura e soundofsilence.
E, per escursionisti medi.
Il Passo Rolle è raggiungibile dalla Val di Fassa da Predazzo.
dal primo tornante dopo il passo parte una stradina di ghiaia che imbocchiamo verso sinistra. Seguiamo quindi la stradina, per intero, o scorciandola con le varie scorciatoie presenti, fino alla Baita Segantini. Dalla Baita si continua ancora per quasi 200 metri sulla stradina, quindi si prende a sinistra. Dopo 1,4 Km. incrociamo quindi un nuovo sentiero, che imbocchiamo verso sinistra, per poi, dopo 140 metri, prendere a destra il sentiero che sale verso il Monte Castellazzo. Giunti in vetta continuiamo sull’altro versante, scendendo quindi nuovamente alla strada di ghiaia, con la quale torniamo sui nostri passi al parcheggio.
bellissima vista sul Cimon della Pala e le altre Pale di San Martino, interessante anche il Castellaz, sia per il panorama, che per le gallerie e fortificazioni della prima guerra mondiale.
17-07-2007
Erika, Federica, Andrea, Laura e soundofsilence.