Sass de Putia dal Rifugio Genova

16-07-1995
Rifugio Genova (2306) – Passo Poma (2340) – Forcella Putia (2361) – Sass de Putia (2875) e ritorno.
8 Km. circa.
Gita Sociale CAI sezione ligure e soundofsilence.
E, per escursionisti medi, fino alla Forcella de Putia, quindi EE, per escursionisti esperti, su un sentiero attrezzato comunque facile.
noi avevamo pernottato al Rifugio Genova, dove eravamo arrivati il giorno prima, metto quindi descrizione del percorso per Raggiungere il predetto Rifugio. Da Bressanone si scende la Val Pusteria fin quasi a Chiusa, ma prima di arrivarvi si prende a sinistra per la Val di Funes, che risaliamo fino a Santa Maddalena, dove continuiamo sulla stradina per la Zanser Alm, che percorriamo fino al parcheggio dove termina.
dal Rifugio si sale in breve al Passo Poma, quindi continuiamo sul sentiero numerato 2 e 4 in direzione nord, fino a giungere alla Forcella de Putia, da dove continuiamo sul sentiero al centro, in salita verso la vetta, attraverso vari tratti attrezzati. Il ritorno avviene per la stessa via.
il Sass de Putia è celebrato come grande balcone panoramico sulle Odle, ma a me non è piaciuto affatto, in quanto le Odle dalla vetta si vedono sì bene, ma non hanno da qui certo l’aspetto aguzzo e slanciato che le caratterizza tanto da essere la causa del loro nome (Odle = Aghi), quindi il panorama dalla cima mi ha detto ben poco ed anche nel resto del percorso non ho trovato grandi spunti di interesse. A parte questo la gita qui fatta con pernottamento al Rifugio Genova, può comunque essere compiuta tranquillamente in giornata dalla Zanser Alm, dalla quale si avrebbe una lunghezza totale di quasi 17 Km. per 1300 m. di dislivello.
16-07-1995
8 Km. circa.
Gita Sociale CAI sezione ligure e soundofsilence.