Monte Tullen in traversata a Zanser Alm per Sentiero Gunther Messner dal Rifugio Genova

Monte Tullen in traversata a Zanser Alm per Sentiero Gunther Messner d...

17-07-1995
Rifugio Genova (2306) - Passo Poma (2340) – Monte Tullen (2655) - Parcheggio Zanser Alm (1680).
12 Km. circa.
Gita Sociale CAI sezione ligure e soundofsilence.
EEA, per escursionisti esperti attrezzati il Sentiero Gunther Messner, che comunque non presenta tratti difficili, al massimo impressionanti come le lunghe scale. Tutto il resto E, per escursionisti medi.
noi avevamo pernottato al Rifugio Genova, dove eravamo arrivati due giorni prima, metto quindi descrizione del percorso per Raggiungere il predetto Rifugio. Da Bressanone si scende la Val Pusteria fin quasi a Chiusa, ma prima di arrivarvi si prende a sinistra per la Val di Funes, che risaliamo fino a Santa Maddalena, dove continuiamo sulla stradina per la Zanser Alm, che percorriamo fino al parcheggio dove termina.
dal Rifugio saliamo in breve al Passo Poma, dove prendiamo il sentiero a sinistra, ed al successivo bivio prendiamo a destra, lasciando a sinistra il nr. 7. Troviamo quindi un successivo bivio, dove continuiamo dritti a sinistra, per poi trovare ancora un bivio, dove prendiamo ancora a sinistra, ma stavolta curvando, mentre il sentiero che lasciamo continua dritto. Col nuovo sentiero arriviamo quindi fin sotto il Monte Tullen, di cui saliamo la vetta con una deviazione a destra, per poi tornare sul sentiero principale e continuare sul sentiero Messner fino ad un bivio, dove prendiamo a sinistra il sentiero 25 (nonché 32a e 32b). Raggiungiamo quindi un torrente e pieghiamo a destra, iniziando a costeggiarlo, per poi continuare a destra sul 25, costeggiando un nuovo torrente, seguendo il quale arriviamo in breve al parcheggio della Zanser Alm.
non ricordo granchè di questa gita ma mi pare che fosse comunque un poco più interessante di quella al Sass de Putia, che mi aveva deluso parecchio. A parte questo la gita è realizzabile sicuramente anche in giornata, facendo così un anello di circa 17 Km. e 1200 m. di dislivello.
17-07-1995
12 Km. circa.
Gita Sociale CAI sezione ligure e soundofsilence.