Rifugio Torre di Pisa e Forcella del Camoscio dal Passo Pampeago

13-07-2006
Passo Pampeago (1983) – Rifugio Torre di Pisa (2670) – Forcella del Camoscio (2650) - – Rifugio Torre di Pisa (2670 - Passo Pampeago (1983).
9 Km. circa.
Erika, Federica, Andrea, Laura e Soundofsilence.
E, per escursionisti medi tutto, tranne la discesa alla Forcella del Camoscio, che, per quanto mi ricordo, è EE, per escursionisti esperti.
All’epoca avevamo raggiunto il Passo Pampeago senza problemi, ma su strada sterrata, ora la strada dovrebbe essere asfaltata, ma dovrebbe esserci altresì divieto di circolazione dalle 9 alle 17 nel periodo estivo, ma dovrebbe comunque essere raggiungibile, consiglierei da Obereggen, da dove si imbocca Via Obereggen passando a sinistra dell’Hotel Royal, e si continua fino al Passo (o, ancora meglio per abbreviare il percorso, fino alla vicina Zischgalm).
dal Passo proseguiamo lungo la stradina fino a poco prima della Zischgalm, dove imbocchiamo a sinistra il sentiero con cui ci dirigiamo verso il Passo Feudo, seguendo le relative indicazioni. Giunti in vista del Passo Feudo, tagliamo comunque su traccia verso l’alto per arrivare direttamente alla stazione di arrivo della soprastante Seggiovia. Da qui imbocchiamo verso destra il sentiero in salita verso il Rifugio Torre di Pisa. Raggiunto il Rifugio continuiamo fino al bivio a sinistra per la Forcella del Camoscio, che in breve raggiungiamo. Da qui sarebbe opportuno continuare la discesa e compiere un anello attraverso il Rifugio Oberholz, ma non l’abbiamo fatto, siamo invece tornati sui nostri passi scendendo dal Rifugio Torre di Pissa per il sentiero dell’andata. Scesi fino a quota 2370 circa possiamo però fare una variante per abbreviare il percorso prendendo il sentiero sulla destra che si dirige direttamente alla Zischgalm tagliando via in diagonale il Passo Feudo. Giunti nei pressi della Zischgalm torniamo sui nostri passi sul sentiero dell’andata.
Il Rifugio Torre di Pisa e i suoi dintorni sono splendidi, diciamo che però questo è il giro minimo che si può fare, su questo sito trovate comunque altre proposte in loco ancora più interessanti. Consiglierei inoltre di compiere un anello scendendo dalla Forcella del Camoscio fino al Rifugio Oberholz e da lì tornare al Passo Pampeago e non fare avanti e indietro come abbiamo fatto noi.
13-07-2006
9 Km. circa.
Erika, Federica, Andrea, Laura e Soundofsilence.