Labirinto del Latemar per Lega di Mezzo dal Lago di Carezza

08-07-2005
Lago di Carezza (1550) – Lago di Mezzo (1600) – Lega di Mezzo (1800) – Labirinto del Latemar - Lega di Mezzo (1800) - Lago di Mezzo (1600) - Lago di Carezza (1550).
Erika, Federica, Laura, Andrea e soundofsilence.
E, per escursionisti medi.
Da Vigo di Fassa si prende per il Passo Costalunga e quindi si scende al Lago di Carezza, dove si parcheggia.
Compiamo mezzo giro del Lago verso sinistra, quindi imbocchiamo il sentiero per il Lago di Mezzo (purtroppo asciutto) in direzione sud-est. Giunti all’ex Lago, ora una radura, pieghiamo a destra, imboccando una strada campestre che ci porta ad intercettare il sentiero 11, che imbocchiamo verso sinistra. Col sentiero 11 arriviamo fino a Lega di Mezzo, dove prendiamo il sentiero 20 verso sud. Il sentiero 20 prima sale, quindi scende per attraversare il labirinto del Latemar e raggiunge quindi una strada campestre che imbocchiamo verso sinistra, con la quale raggiungiamo il sentiero 21, che imbocchiamo verso sinistra ancora. Continuiamo col 21 fino a quasi Lega di Mezzo, per prendere prima un bivio a destra che ci riporta sul sentiero dell’andata. Seguiamo quindi il percorso dell’andata fino al Lago di Carezza, di cui completiamo il giro e torniamo alla macchina.
Bellissima il Lago di Carezza, perlomeno all’epoca, anche se iper-frequentato, e molta bella la vista sulle Torri del Latemar (Diamantidi Turm) da Lega di Mezzo, divertente infine il curioso Labirinto del Latemar.
08-07-2005
Erika, Federica, Laura, Andrea e soundofsilence.