Monte Settsass dal Rifugio Punta Trieste

30-07-2009
Rifugio Punta Trieste (2030) - Pralongià (2140) - Settsass (2571) – Pralongià (2140) - Rifugio Punta Trieste (2030) – Stazione partenza funivia Pralongià (1720).
Lunghezza complessiva gita 11 Km A/R, percorsi in 3 ore e 20 circa dal Rifugio Punta Trieste al Settsass. Oltre a questo Laura e io abbiamo fatto a piedi anche il ritorno della Seggiovia, praticamente di corsa, per riuscire ad evitare la pioggia e ci siamo riusciti, anche se per poco, impiegando un tempo di pochi minuti superiore a quello dell’impianto di risalita (ridiscesa in questo caso…) e con questo tratto in più la lunghezza diventa di 12,5 Km circa.
500 metri.
Erika, Federica, Laura e Soundofsilence.
Leggi il racconto
E, per escursionisti medi.
Parcheggiamo presso la seggiovia Pralongià scendendo dal Passo Campolongo, poco prima di Corvara.
dall’arrivo della seggiovia imbocchiamo il sentiero davanti a noi per Pralongià, non ci dovrebbero essere molte possibilità di errore, ed arrivati a Pralongià, continuiamo quindi sul sentiero nr. 23 per giungere in località Stores, e ancora sul nr. 23 fino ad un bivio segnalato da cartelli, dove prendiamo a sinistra, lasciando a destra il 23. Seguiamo quindi il nuovo sentiero per poco più di 200 metri, quindi prendiamo a destra dirigendoci verso il crinale del Settsass. Giunti in vetta torniamo per la stessa via fino al Rifugio Capanna Trieste, dove imbocchiamo il sentiero che scende sotto i piloni della seggiovia e lo seguiamo fino al parcheggio.
gita su bei prati sempre panoramici, a cui la vetta in effetti non aggiunge molto. Fatta la salita in seggiovia sperando di far fare la gita alla bambina piccola, ma sicuramente niente vieta, anzi direi che è una scelta migliore, di salire a piedi, visto oltretutto la brevità del percorso, che aggiungerebbe solo 1,5 Km. e 300 m. di dislivello.
30-07-2009
500 metri.
Erika, Federica, Laura e Soundofsilence.
Leggi il racconto

Monte Settsass dal Rifugio Punta Trieste

Prendiamo la seggiovia Pralongià scendendo dal Passo Campolongo, poco prima di Corvara, che nonostante il nome non arriva fino all’omonima località, ma si ferma 100 metri sotto al Rifugio Capanna Trieste. Dopo vari tentativi di far camminare la Federica rinunciamo e, stavolta, proseguiamo Laura e io, mentre la Fede si ferma con la mamma a giocare. La strada per il Settsass si snoda su bei prati con bellissima vista, soprattutto su Sassongher, Puez, Cir e Gruppo Sella e, salendo, compaiono poi alla vista anche i gruppi orientali come Tofane, Sass de Stria, Nuvolau. Il sentiero stenta però parecchio a salire e prima di arrivare alle pendici del Settsass ci vuole decisamente più tempo del previsto. Anche la salita sul dorso della montagna sembra non finire mai, nonostante la vetta sia sempre in vista e sembri a portata di mano. Il percorso, comunque, non presenta difficoltà, ma il panorama dalla cima non è migliore di quello che si gode dai prati sottostanti, anzi dalla vista di vetta sparisce praticamente l’Averau, anche se, in compenso, compaiono le Odle.