Piccolo Lagazuoi, Forcella Fanes Grande e Gallerie Lagazuoi dal Rifugio Lagazuoi

Piccolo Lagazuoi, Forcella Fanes Grande e Gallerie Lagazuoi dal Rifugi...

16-07-2006
Stazione arrivo funivia Lagazuoi (2752) – Rifugio Lagazuoi (2752) – Piccolo Lagazuoi (2778) – Rifugio Lagazuoi (2752) – Forcella Travenanzes (2507) – Forcella Gasser Depot (2540) – Forcella Fanes Grande (2660) – Forcella Gasser Depot (2540) – Forcella Travenanzes (2507) – Gallerie Lagazuoi – Passo Falzarego (2100).
Dario, Julia, Gloria, Pino, Erika, Federica, Andrea, Laura e soundofsilence.
Tutto E, per escursionisti medi, tranne la discesa delle Gallerie del Lagazuoi (EEA – per escursionisti esperti con attrezzatura) da percorrere con prudenza perché ripide e scivolose e che necessitano di casco e lampada, nonché direi di un paio di guanti per meglio far presa sul cavo con cui sono attrezzate.
Da Cortina si sale al Passo del Falzarego, dove si lascia la macchina nel parcheggio della funivia, che si usa per la salita.
all’uscita della funivia si va a sinistra fino al vicino Rifugio Lagazuoi, da dove seguendo il sentiero sul crinale si arriva fino alla vetta del Piccolo Lagazuoi, su cui sorge un Crocefisso di Legno. Si torna quindi al Rifugio, dopo il quale imbocchiamo a sinistra il sentiero che scende alla Forcella Travenanzes. Dalla Forcella iniziamo a salire sulla sinistra verso la Forcella Gasser Depot, assai suggestiva, per poi continuare sull’unico sentiero fino alla Forcella Fanes Grande, poco a destra della quale si trova una piccola gallerie che consente foto suggestive. Torniamo quindi sui nostri passi fino alla Forcella Travenanzes, da dove torniamo fin quasi alla funivia, per prendere invece a sinistra il sentiero che porta all’ingresso delle Gallerie Lagazuoi. Percorriamo quindi le ripide gallerie in discesa e sbuchiamo quindi sulla cosiddetta Cengia Martini, da dove scendiamo per sentiero più semplice fino al piazzale della funivia.
giro vario e un po’ articolato, ma sicuramente assai suggestivo e panoramico. Possibili in ogni caso varie altre combinazioni, come salire dal Falzarego attraverso le Gallerie fino al Lagazuoi e quindi, al ritorno, scendere direttamente per sentiero dalla Forcella Travenzes al Falzarego, giro che in effetti mi sentirei di consigliare, perché permette di realizzare un anello, evita i costi della funivia e percorre le gallerie in salita, cosa sicuramente più agevole.
16-07-2006
Dario, Julia, Gloria, Pino, Erika, Federica, Andrea, Laura e soundofsilence.