Piccolo Lagazuoi e Gallerie Lagazuoi dal Rifugio Lagazuoi

17-07-1993
Stazione arrivo funivia Lagazuoi (2752) – Rifugio Lagazuoi (2752) – Piccolo Lagazuoi (2778) – Rifugio Lagazuoi (2752) - Gallerie Lagazuoi – Passo Falzarego (2100).
Giuliana e soundofsilence.
Tutto E, per escursionisti medi, tranne la discesa delle Gallerie del Lagazuoi (EEA – per escursionisti esperti con attrezzatura) da percorrere con prudenza perché ripide e scivolose e che necessitano di casco e lampada, nonché direi di un paio di guanti per meglio far presa sul cavo con cui sono attrezzate.
Da Cortina si sale al Passo del Falzarego, dove si lascia la macchina nel parcheggio della funivia, che si usa per la salita.
all’uscita della funivia si va a sinistra fino al vicino Rifugio Lagazuoi, da dove seguendo il sentiero sul crinale si arriva fino alla vetta del Piccolo Lagazuoi, su cui sorge un Crocefisso di Legno. Si torna quindi al Rifugio, dopo il quale imbocchiamo a sinistra il sentiero che scende alla Forcella Travenanzes, ma dopo poco, lo lasciamo per prendere a destra per le Gallerie del Lagazuoi e la Cengia Martini. Percorriamo quindi le ripide gallerie in discesa e sbuchiamo quindi sulla cosiddetta Cengia Martini, da dove scendiamo per sentiero più semplice fino al piazzale della funivia.
molto bello il panorama dal Piccolo Lagazuoi e sicuramente interessante la discesa attraverso le gallerie. Qui ho riportato il giro come era stato effettuato, ma data la brevità dell’itinerario può essere conveniente salire per le Gallerie (evitando la funivia) e quindi scendere dalla Forcella Travenanzes al Falzarego, cosa che riduce anche le difficoltà, visto che è più semplice percorrere le gallerie in salita.