Malga Fanes Grande per Rifugio La Varella dal Rifugio Pederù

23-07-2005
Rifugio Pederù (1548) – Lago Piciodel (1820) – Malga Fanes Piccola (2015) – Rifugio La Varella (2042) – Passo di Limo (2172) – Lago di Limo (2140) – Malga Fanes Grande (2105) - Lago di Limo (2140) - Passo di Limo (2172) - Malga Fanes Piccola (2015) - Lago Piciodel (1820) - Rifugio Pederù (1548).
Erika, Federica, Andrea, Laura e soundofsilence.
E, per escursionisti medi.
da Corvara si scende la Val Badia fino a Longega, dove si prende a destra per San Vigilio di Marebbe. Giunti a San Vigilio si continua dritti per il Rifugio Pederù, percorrendo la strada a pagamento (all’epoca 5 euro) che conduce al parcheggio presso il Rifugio.
dal parcheggio continuiamo dritti in direzione sud, imboccando l’altavia nr.1 o un sentiero parallelo, tenendoci preferibilmente sul sentiero più a sinistra dei 2, in modo da passare accanto al Lago Piciodel. Raggiunto il Lago continuiamo sulla destra dell’immissario Rio di San Vigilio, giungendo in breve alla Malga Fanes Piccola. Oltre la Malga Fanes Piccola vi è la zona chiamata Parlamento delle Marmotte, caratterizzata da gradonate calcaree che possono ricordare la struttura del Parlamento, oltre a questo vi è anche una grande piana calcarea con pittoreschi e innocui crepacci. Esplorata la zona che merita sicuramente un visita, ci dirigiamo verso destra al Rifugio La Varella e all’adiacente Lago Verde, quindi torniamo sul sentiero principale in corrispondenza del Rifugio Fanes e saliamo verso il Passo di Limo, per scendere poi al sottostante Lago e quindi fino alla Malga Fanes Grande. Il ritorno avviene per la stessa via, o seguendo un sentiero parallelo.
rilassante e lunga passeggiata in un ambiente pittoresco, anche se lontano dalle cime, che comunque fanno da degna corona sullo sfondo.
23-07-2005
Erika, Federica, Andrea, Laura e soundofsilence.