Grande Apostolo dal Lago di Braies

14-07-2006
Lago di Braies (1500) – Grande Apostolo (1947) – Lago di Braies (1500).
Erika, Federica, Andrea, Laura e soundofsilence.
EE, per escursionisti esperti, il percorso è un po’ ripido e scivoloso in alcuni punti.
Da Brunico in Val Pusteria si prende la SS49 in direzione est, si supera Monguelfo e quindi si prende a destra per Braies, per arrivare fino al Lago dove si parcheggia.
da parcheggio ci dirigiamo verso il lago, raggiungendone la sponda nord, iniziamo quindi a percorrere il lungo lago verso sinistra, attraversando su un ponte una lingua dello stesso, per poi percorrere un breve tratto (poco più di 200 metri) della sponda est, fino a dove si diparte sulla sinistra il sentiero per il Sasso del Signore (Herrenstein), che imbocchiamo. Il sentiero quindi nella prima parte si allontana dal Lago di Braies, per poi compiere un grande giro e ritornare ad avvicinarvisi per poi allontanarsene definitivamente; la breve deviazione per il Grande Apostolo si trova proprio nel punto più vicino al lago prima che il sentiero per il Sasso del Signore vi si allontani definitivamente. Visitato quindi il Grande Apostolo torniamo sui nostri passi fino alla macchina.
breve gita, ma comunque abbastanza impegnativa, che consente un bel panorama dall’alto sul celebrato Lago di Braies.
14-07-2006
Lago di Braies (1500) – Grande Apostolo (1947) – Lago di Braies (1500).
Erika, Federica, Andrea, Laura e soundofsilence.