Cascate Fanes per la Ferrata Barbara dalla Baita Spiaggia Verde

16-07-2005
Baita Spiaggia Verde (1325) – Ferrata Barbara – Ponte Alto (1460) – Baita Spiaggia Verde (1325).
Gloria, Pino, Erika, Laura, Andrea, Federica e soundofsilence.
EEA, per escursionisti esperti con attrezzatura la Ferrata, anche se datane la facilità l’imbrago non è strettamente necessario, il resto E, per escursionisti medi.
da Cortina si imbocca verso nord la Strada Statale di Alemagna (SS51) e in corrispondenza delle segnalazioni per Baita Spiaggia Verde e Val di Fanes si imbocca una stradina asfaltata sulla sinistra, che si percorre finche si arriva a un grande parcheggio con divieto di circolazione a proseguire.
dal parcheggio continuiamo sulla strada asfaltata con divieto di circolazione, costeggiando sulla destra il Torrente Boite. La strada diventa sterrata e continuiamo quindi a seguirla ora costeggiando l’immissario del Boite, Rio di Fanes, giungendo quindi ad un bivio tra il sentiero sulla la riva sinistra e quella destra del torrente, dove prendiamo il sentiero sulla destra del torrente e lo percorriamo fino ad un belvedere. Dal Belvedere si scende con ripide scale fatte con tronchi d’albero fino alla base della cascata. Da qui si risale tra massi, tenendosi a destra del torrente fino alle attrezzature della Ferrata Barbara, con le quali passiamo dietro alla cascata e risaliamo al sentiero sull’altra sponda del torrente, che iniziamo a percorrere in discesa. Passiamo così subito dal Ponte Alto (Outo) per scendere quindi al bivio incontrato all’andata e poi tornare sui nostri passi al parcheggio.
Emozionante e suggestivo giro intorno e dentro le spettacolari cascate di Fanes, da non perdere.
16-07-2005
Gloria, Pino, Erika, Laura, Andrea, Federica e soundofsilence.