Sentiero Durissini e Forcella della Neve anello dal Pian degli Spiriti

Sentiero Durissini e Forcella della Neve anello dal Pian degli Spiriti...

15-07-2008
Pian degli Spiriti (1850) – Rifugio Fonda-Savio (2360) - Forcella del Nevaio (2624) - Forcella Verzi (2660) - Forcella della Neve (2471) - Forcella Cristina (2390) - Forcella Cadin del Deserto (2400) - Forcella Sabbiosa (2440) - Forcella della Torre (2400) - Rifugio Fonda Savio (2360) - Pian degli Spiriti (1850).
11,5 Km.
soundofsilence.
EE, per escursionisti esperti tutto il Sentiero Durissini, mentre il tratto da Pian degli Spiriti al Fonda-Savio è E, per escursionisti medi. Nella Forcella del Nevaio c’è sempre neve, ma di solito non necessita di attrezzatura quali ramponi. Il tratto più impegnativo è stato, per quanto ricordo, la discesa dalla Forcella Verzi.
da Cortina d’Ampezzo si sale al Passo 3 Croci seguendo le indicazioni per Misurina; si scende quindi a Misurina, appunto, si costeggia il lago sulla sponda ovest e, poco dopo, si imbocca sulla destra la strada per le 3 Cime, che percorriamo fino a poco prima del Lago di Antorno, esattamente dove notiamo un grosso cartello sulla destra indicante il Rifugio Fonda-Savio, dove troviamo anche un capiente parcheggio.
Dal Parcheggio si segue la sterrata, che poi si trasforma in sentiero (n. 115), per il Fonda-Savio. Raggiunto il Rifugio si prende a destra (sud) seguendo le indicazioni per la ferrata Merlone e la Forcella del Nevaio (sentiero 116). Superata la Forcella ed il suo, appunto, nevaio, si raggiunge in breve anche la Forcella di Verzi, da cui la discesa è piuttosto impegnativa. Giunti quindi ad un bivio, faccio una digressione a destra, non obbligatoria, per visitare la Forcella della Neve. Visitata la Forcella torniamo sui nostri passi e continuiamo fino al successivo bivio, a destra, per il Rifugio Città di Carpi, che ignoriamo, continuando sul Durissini, diretto ora alla Forcella Cristina. Superata la Forcella Cristina vi sono altre 3 Forcelle di seguito (Deserto – Sabbiosa e Torre) che ci obbligano a qualche discesa e risalita, per poi scendere al Rifugio Fonda-Savio, da cui torniamo sui nostri passi alla macchina.
il Durissini è uno dei miei sentieri preferiti, qui ne ho fatto il percorso completo aggiungendo la parte che mi mancava, cioè quella attraverso la Forcella del Nevaio, indubbiamente molto bella, ma meno dell’altra metà, quella fantastica che passa attraverso la Forcella della Torre e la Forcella Sabbiosa.