Rifugio Locatelli per anello 3 Cime dal Rifugio Auronzo

13-07-1993
Rifugio Auronzo (2330) – Col di Mezzo (2315) – Rifugio Locatelli (2415) – Prima Galleria Paterno (2480) – Rifugio Locatelli (2415) – Forcella Lavaredo (2454) - Rifugio Auronzo (2330).
11 Km. circa.
Giuliana e soundofsilence.
E, per escursionisti medi.
da Cortina d’Ampezzo si sale al Passo 3 Croci seguendo le indicazioni per Misurina; si scende quindi a Misurina, appunto, si costeggia il lago sulla sponda ovest e, poco dopo, si imbocca sulla destra la strada per le 3 Cime che, dopo pochi Km presenta il casello per il pedaggio (attualmente 22 euro a macchina); si prosegue quindi fino al grandissimo parcheggio presso il Rifugio Auronzo.
dal Rifugio Auronzo si imbocca sulla sinistra (nord-ovest) l’altavia n. 4 verso il Col di Mezzo. Raggiunto il Colle si continua sul sentiero a destra (105), girando attorno alle 3 Cime, che si contornano adesso da nord. Si giunge quindi ad alcuni laghetti sotto le 3 Cime e quindi si continua verso il Rifugio Locatelli, sempre seguendo l’altavia n. 4 delle dolomiti, che, appunto, vi si reca. Giunti al Locatelli prendiamo a destra il sentierino che sale il crinale del Monte Paterno, passando a fianco al caratteristico torrione denominato Frankfurter Wurstel, e quindi continua la salita in galleria. Percorriamo quindi la prima galleria e ci fermiamo all’ingresso della seconda, ben più lunga ed oscura, per la quale nell’occasione non abbiamo l’illuminazione. Torniamo quindi al Rifugio Locatelli ed imbocchiamo il sentiero 101 sulla sinistra, diretto alla Forcella Lavaredo. Raggiunta la Forcella scendiamo fino all’omonimo Rifugio, dal quale prendiamo a destra “l’autostrada” che riporta al rifugio Auronzo, dove abbiamo la macchina.
giro in uno dei posti più belli del mondo, qualsiasi cosa si faccia non se ne può restare delusi, il rovescio della medaglia è però il traffico che si incontra a visitare certi luoghi.