Monte Piano e Monte Piana anello dal Rifugio Bosi

21-07-1993
Rifugio Bosi (2205) – Forcella Castrati (2275) – Monte Piano (2306) - Forcella Castrati (2275) – Monte Piana (2324) - Rifugio Bosi (2205).
Giuliana e soundofsilence.
E, per escursionisti medi.
dal lago di Misurina si prende la strada per le 3 Cime di Lavaredo e dopo 400 metri circa si prende a sinistra per il monte piana e si parcheggia al termine della strada presso il Rifugio Bosi. Nota a posteriori, attualmente credo che la strada sia vietata alla circolazione quindi è probabile bisogna partire dal basso, per esempio dal Lago di Landro.
dal rifugio saliamo le scale sulla destra e raggiungiamo la cappella commemorativa, da qui prendiamo il sentiero a sinistra, con il quale poi arriviamo ad un crocevia con vari sentieri, dove noi ci teniamo sul più a destra (ma a piacimento possono andare bene anche gli altri), con il quale giungiamo alla Forcella dei Castrati. Dalla Forcella ci teniamo sulla destra per raggiungere la vetta del Monte Piano. Dalla vetta continuiamo ancora nella stessa direzione fino ad incrociare un sentiero (altavia delle dolomiti nr. 3) che imbocchiamo verso sinistra, incominciando a tornare indietro paralleli alla direzione da cui siamo venuti. Giunti ad un bivio lasciamo l’altavia a sinistra e continuiamo su un sentiero sulla destra. Quando torniamo ad incrociare l’altavia nr. 3 continuiamo a tenerci sul sentiero più a destra, per immetterci quindi sul sentiero dell’andata e raggiungere la Forcella dei Castrati. Dalla Forcella facciamo pochi metri sul sentiero dell’andata e quindi prendiamo il sentiero a destra (6a), che seguiamo fino al primo bivio, dove prendiamo a sinistra, per lasciare il 6a continuare a destra. Raggiungiamo quindi in breve un nuovo sentiero che imbocchiamo ancora verso destra. Ci manteniamo quindi sul sentiero più a destra fino a trovare a sinistra il bivio per il Monte Piana, che raggiungiamo, quindi torniamo sui nostri passi sul sentiero più a destra (6a - il più esterno) e continuiamo su questo fino ad un bivio, dove lasciamo a destra il 6a che continua dritto, e prendiamo a sinistra un breve sentiero di raccordo che ci porta sul nr. 122, che imbocchiamo verso destra. Col 122 torniamo quindi al parcheggio verso il Rifugio, ignorando un bivio a destra.
escursione interessantissima per chi ama i reperti bellici, veramente un museo all’aperto, con trincee, gallerie, camminamenti e costruzioni di ogni tipo, per il resto bel panorama sul Cristallo e sul Lago di Landro.