Lago Pian di Cengia dal Rifugio Auronzo

04-07-1993
Rifugio Auronzo (2320) – Rifugio Lavaredo (2344) – Forcella Lavaredo (2454) – Lago Pian di Cengia (2335) – Rifugio Lavaredo (2344) – Rifugio Auronzo (2320).
10 Km. circa.
Giuliana e soundofsilence.
E, per escursionisti medi.
da Cortina d’Ampezzo si sale al Passo 3 Croci seguendo le indicazioni per Misurina; si scende quindi a Misurina, appunto, si costeggia il lago sulla sponda ovest e, poco dopo, si imbocca sulla destra la strada per le 3 Cime che, dopo pochi Km presenta il casello per il pedaggio (attualmente 22 euro a macchina); si prosegue quindi fino al grandissimo parcheggio presso il Rifugio Auronzo.
dal Rifugio Auronzo si prende ‘l’autostrada’ per il Rifugio Lavaredo che si raggiunge dopo poco più di 1,5 Km in piano; da qui si sale alla Forcella Lavaredo, Dalla Forcella Lavaredo scendiamo a destra sullo stesso versante, raggiungendo alcuni graziosi laghetti di fronte allo spigolo giallo delle 3 Cime, quindi continuiamo sul sentiero 104 verso sinistra, fino ad arrivare al Lago Pian di Cengia. Il ritorno avviene per la stessa via, magari evitando di risalire alla Forcella Lavaredo, ma traversando in basso dai laghetti sottostanti.
stupendo il percorso di avvicinamento, un po’ meno il Lago di Cengia, ma siamo sempre in una delle zone più belle del mondo ed è difficile rimanere delusi. Se si ha tempo vale la pena di proseguire fino alle Crode Fiscaline, come descritto in altra pagina di questo sito.