Cima Osservatorio Croda Rossa in traversata per Strada Alpini e Ferrta Zandonella da Rifugio Zsigmondy

Cima Osservatorio Croda Rossa in traversata per Strada Alpini e Ferrta...

28-07-1995
Rifugio Zsigmondy (2224) – Passo Sentinella (2717) - Cima dell’Osservatorio (2930) x Ferrata Zandonella – Rifugio Berti (1950).
Gruppo CAI sezione Arenzano e soundofsilence.
EEA (per escursionisti esperti con attrezzatura) la Ferrata Zandonella che ho trovata decisamente difficile, soprattutto la parte in salita. EE, per escursionisti esperti la Strada degli Alpini e la salita al Passo della Sentinella, tutto il resto E, per escursionisti medi.
riporto il percorso in macchina per il Rifugio Auronzo in quanto da lì siamo arrivati al Rifugio Zsigmondy due giorni prima: da Cortina d’Ampezzo si sale al Passo 3 Croci seguendo le indicazioni per Misurina; si scende quindi a Misurina, appunto, si costeggia il lago sulla sponda ovest e, poco dopo, si imbocca sulla destra la strada per le 3 Cime che, dopo pochi Km presenta il casello per il pedaggio (attualmente 22 euro a macchina); si prosegue quindi fino al grandissimo parcheggio presso il Rifugio Auronzo.
dal Rifugio imbocchiamo il sentiero verso sud (nr. 101 e 103) e lo seguiamo fino al bivio a destra per la Forcella Giralba (nr. 103), mentre noi continuiamo a sinistra verso il Popera (nr. 101). Seguiamo quindi il sentiero che sale verso la Cima del Popera per circa 800 metri, poi prendiamo a sinistra la Strada degli Alpini (nr. 101). Continuiamo quindi sulla Strada degli Alpini, fino ad incrociare il Sentiero 124, che imbocchiamo verso destra, in salita al Passo della Sentinella (nr. 124 e 101). Dal Passo della Sentinella scendiamo per poco meno di 300 metri, quindi imbocchiamo a sinistra per la Ferrata Zandonella, con la quale arriviamo fino alla Cima dell’Osservatorio. Dalla Cima la Ferrata Zandonella continua poi in discesa riportando sul sentiero in discesa dal Passo della Sentinella, discesa che continuiamo quindi fino ad un lago, dove prendiamo a destra per il Rifugio Berti, che raggiungiamo in breve.
sicuramente spettacolare la Strada degli Alpini, intagliata nella roccia, e con la pittoresca rientranza della Gola del Busento, interessante anche il Passo della Sentinella, ma indubbiamente zona un po’ meno interessante di quella incomparabile attorno al Rifugio Locatelli. Per quanto riguarda la salita alla Croda Rossa attraverso la Ferrata Zandonella l’ho trovata decisamente più difficile che bella, quindi, chi volesse, può anche evitarla che non perderebbe molto nella traversata.
28-07-1995
Gruppo CAI sezione Arenzano e soundofsilence.