Rifugio Pedrotti traversata per Sentiero Orsi da Rifugio Stoppani

04-07-1996
Arrivo funivia Grostè (2445) – Rifugio Tuckett (2270) – Bocca del Tuckett (2648) – Rifugio Pedrotti (2480).
11 Km. circa.
I Muntagnin e soundofsilence.
E, per escursionisti medi fino al Rifugio Tuckett, poi EE, per escursionisti esperti, il sentiero attrezzato Orsi, comunque facile.
da Genova in autostrada A7 fino a Tortona, quindi si prende la A21 (Piacenza – Brescia) fino a Brescia, quindi seguiamo l’A4 fino all’uscita di Brescia Est. Proseguiamo quindi su tangenziale est e quindi sulla SS45bis, da dove iniziamo a seguire le indicazioni per Madonna di Campiglio, imboccando prima la SS237 e la SS239. Giunti a Madonna di Campiglio raggiungiamo la stazione di partenza della Funivia Grostè, con la quale saliamo al Rifugio Stoppani. In alternativa, allungando un po’ il percorso, si può salire in macchina all’Hotel Vallesinella e da lì proseguire a piedi per il Rifugio Tuckett.
usciti dalla funivia si imbocca sulla destra il sentiero indicato per "Rifugio Tuckett", sentiero che si compone principalmente di tratti pianeggianti, con tratti in salita e discesa, ma sempre facile. Dal Rifugio Tuckett si imbocca il sentiero 303 in direzione est, si giunge quindi ad un crocevia, dove continuiamo ancora sul 303, lasciando a destra il 305b ed a sinistra il 315, giungendo così alla Bocchetta del Tuckett, da cui iniziamo a scendere sull’altro versante col sentiero a sinistra (a destra si va alla Bocchetta Alta del Massodì). In breve giungiamo ad un bivio, dove continuiamo sul 303 a destra, lasciando a sinistra il 322, sentiero con il quale arriviamo al Rifugio Pedrotti, dove abbiamo pernottato.
Difficile dare un giudizio obiettivo dato il tempo nebbioso trovato, sicuramente i posti sono molto belli, ma non li abbiamo visti.
04-07-1996
11 Km. circa.
I Muntagnin e soundofsilence.