Rifugio Alimonta traversata per Rifugio Brentei da Rifugio Pedrotti

05-07-1996
Rifugio Pedrotti (2480) – Rifugio Brentei (2182) – Rifugio Alimonta (2580) – Rifugio Brentei (2182).
7,5 Km. circa in quanto siamo andati avanti ed indietro dal Brentei all’Alimonta, se ci si ferma all’Alimonta sono 5,4.
I Muntagnin e soundofsilence.
E, per escursionisti medi.
Riporto il percorso in macchina per il Rifugio Stoppani (gita Rifugio Stoppani – Rifugio Pedrotti) in quanto da lì siamo arrivati al punto di partenza il giorno prima. Da Genova in autostrada A7 fino a Tortona, quindi si prende la A21 (Piacenza – Brescia) fino a Brescia, quindi seguiamo l’A4 fino all’uscita di Brescia Est. Proseguiamo quindi su tangenziale est e quindi sulla SS45bis, da dove iniziamo a seguire le indicazioni per Madonna di Campiglio, imboccando prima la SS237 e la SS239. Giunti a Madonna di Campiglio raggiungiamo la stazione di partenza della Funivia Grostè, con la quale saliamo al Rifugio Stoppani. In alternativa, allungando un po’ il percorso, si può salire in macchina all’Hotel Vallesinella e da lì proseguire a piedi per il Rifugio Tuckett
si imbocca il sentiero 318 per la vicina Bocca di Brenta, dalla quale continuiamo a sinistra per il 318, lasciando a destra (sigh..) la Via delle Bocchette. Scendiamo quindi al Rifugio Brentei, dal quale siamo poi saliti, prendendo a destra il sentiero il sentiero 323, che ci porta al Rifugio Alimonta. Dal Rifugio Alimonta siamo quindi tornati al Brentei, dove abbiamo pernottato, ma indubbiamente si può pernottare anche all’Alimonta, senza fare questo avanti e indietro.
L’idea era quella di fare la splendida Via delle Bocchette Centrali, ma purtroppo abbiamo rinunciato per il meteo incerto, e, indubbiamente, la traversata effettuata invece risulta una gita di deciso ripiego.
05-07-1996
I Muntagnin e soundofsilence.