Madonna di Campiglio traversata dal Rifugio Brentei

06-07-1996
Rifugio Brentei (2182) – Rifugio Casinei (1825) – Hotel Vallesinella (1510) – Piazzale funivia Grostè (1650).
10,3 Km. circa, se si è lasciata la macchina all’Hotel Vallesinella si riducono a 5,2.
150 m. circa, mentre se si è lasciata la macchina all’Hotel Vallesinella il percorso è tutto in discesa.
I Muntagnin e soundofsilence.
E, per escursionisti medi.
Riporto il percorso in macchina per il Rifugio Stoppani (gita Rifugio Stoppani – Rifugio Pedrotti) in quanto da lì siamo arrivati al punto di partenza due giorni prima. Da Genova in autostrada A7 fino a Tortona, quindi si prende la A21 (Piacenza – Brescia) fino a Brescia, quindi seguiamo l’A4 fino all’uscita di Brescia Est. Proseguiamo quindi su tangenziale est e quindi sulla SS45bis, da dove iniziamo a seguire le indicazioni per Madonna di Campiglio, imboccando prima la SS237 e la SS239. Giunti a Madonna di Campiglio raggiungiamo la stazione di partenza della Funivia Grostè, con la quale saliamo al Rifugio Stoppani. In alternativa, allungando un po’ il percorso, si può salire in macchina all’Hotel Vallesinella e da lì proseguire a piedi per il Rifugio Tuckett.
dal Rifugio Brentei scendiamo col sentiero 318, superando una curiosa galleria nella roccia, quindi arriviamo al Rifugio Casinei, dove imbocchiamo il sentiero 317, col quale scendiamo all’Hotel Vallesinella, che può essere un punto di partenza\arrivo alternativo a quello scelto da noi, se si vuole risparmiare sulla funivia. Dall’Hotel scendiamo sul sentiero in discesa sulla destra della strada, con il quale arriviamo a Madonna di Campiglio e al piazzale della funivia Grostè, dove abbiamo lasciato la macchina.
gita di rientro dopo aver pernottato in quota in rifugio, ma che offre bei panorami soprattutto nella parte iniziale.
06-07-1996
I Muntagnin e soundofsilence.