Monte Nuvolau e giro 5 Torri dal Rifugio 5 Torri

15-07-2005
Rifugio 5 Torri (2137) - Forcella Nuvolau (2415) - Monte Nuvolau (2574) – Forcella Nuvolau (2415) – Giro 5 Torri - Rifugio 5 Torri (2137).
Dario, Julia, Pino, Gloria, Erika, Federica, Andrea, Laura e soundofsilence.
E, per escursionisti medi.
da Cortina si sale verso il Passo del Falzarego, ma, prima di giungervi, passata la deviazione a sinistra per il Passo di Giau, si prosegue ancora fino alla successiva deviazione a sinistra, per il Rifugio 5 Torri, che si imbocca, seguendo la ripida e stretta stradina asfaltata fino al parcheggio presso il Rifugio.
dal parcheggio si prosegue sul sentiero 439 verso il Rifugio Scoiattoli, quindi, ad un bivio, ci si tiene sul sentiero di sopra a sinistra (sempre 439), quindi si prosegue sul 439 fino alla Forcella Nuvolau, dove prendiamo il sentiero che sale a sinistra (sempre il 439) che sale alla vetta ed al Rifugio omonimo. Dalla vetta torniamo sui nostri passi fin sopra il Rifugio Scoiattoli, per prendere quindi la successiva deviazione a sinistra verso le 5 Torri e, raggiuntele, le esploriamo a piacimento, sfruttando i vari sentierini che le percorrono e, volendo, dando un’occhiata anche alla trincee ed al museo all’aperto della prima guerra mondiale. Terminata la visita ci dirigiamo verso il Rifugio 5 Torri ed al parcheggio.
Stupende le 5 Torri e stupendo il panorama di vetta dal Nuvolau, un giro facile e breve alla portata di tutti, specie se si evita il mese di agosto in cui la strada viene chiusa ed occorre salire a piedi al Rifugio.
15-07-2005
Dario, Julia, Pino, Gloria, Erika, Federica, Andrea, Laura e soundofsilence.