Verso Forcella Le Corde dal Rifugio Padova

11-08-2011
Rifugio Padova (1320) – quasi Forcella Le Corde (1930) – Rifugio Padova (1320).
Andrea e soundofsilence.
E, per escursionisti medi, fino alla prima parte del ghiaione, poi almeno EE, per escursionisti esperti, forse F (alpinistico facile) data la pendenza veramente elevata che rende difficile la progressione e la non chiarezza del percorso.
Da Cortina verso sud attraverso il Cadore, passando prima per San Vito, poi Borca, Vodo, Venas e infine Pieve. Qui si costeggia il lago e al termine dello stesso si svolta a destra seguendo le indicazioni per il Rifugio Padova. La strada è stretta ma quasi tutta asfaltata, ha però ore alternate per i 2 sensi di marcia. Si può salire al rifugio solo fino alle 13 e si può iniziare a scendere dalle 14 in poi.
Dal parcheggio prima del Rifugio si segue la sterrata per ancora 200 metri e qui la si abbandona per prendere a sinistra il sentiero con indicazioni per Forcella Segnata. Subito si incontrano un bivio a sinistra per Forcella Scodavacca e uno a destra, entrambe da ignorare. Si prosegue quindi dritti fino a 1650 metri circa dove si incontra un bivio dove si prende a destra seguendo le indicazioni per il Campanile Toro e lasciando il sentiero per Forcella Segnata. Si prosegue quindi su questo sentiero fino al termine della vegetazione: qui il sentiero si divide in 2: a sinistra un sentiero segnato con bolli rossi e a destra uno con ometti di pietra; non escluderei comunque che i 2 sentieri siano solo 2 diversi modi di affrontare il ghiaione che scende alla Forcella Le corde e, quindi, più in alto si riuniscano. In ogni caso noi abbiamo provato a seguire i bolli rossi, perlomeno finche ci sono perché quando ci si avvicina al bastione roccioso in corrispondenza del quale bisogna decidere se andare alla forcella a sinistra o a quella a destra i segni scompaiono; suppongo che la Forcella Le Corde sia quella a destra, ma non ne sono al 100% sicuro. In effetti noi siamo dovuti tornare indietro, non tanto e non solo per questo dubbio, ma piuttosto perché sono salito con le scarpe sbagliate (basse e consumate), avendo anche letto sulla relazione che si trattava di un ‘agevole ghiaione’ con sentiero segnato, che rendevano difficile proseguire sul ripidissimo e instabile ghiaione che, al punto dove ci siamo fermati, è costituito da sassi abbastanza grossi da poter provocare problemi alle caviglie non protette dalle scarpe basse. Siamo così dovuti tornare indietro per la stessa via.
non ho idea di che relazione avessi all’epoca che adesso di informazioni sulla Forcella Le Corde non se ne trovano, e, quindi, non è certo facile neanche capire quale sia la forcella giusta ed il ghiaione giusto, che ve ne sono un po’ in zona… L’unica è esplorare, che ne vale sicuramente la pena, anche se si arriva su un’altra forcella, dato l’ambiente meraviglioso…
11-08-2011
Rifugio Padova (1320) – quasi Forcella Le Corde (1930) – Rifugio Padova (1320).