Rifugio Tissi per il Rifugio Vazzoler da Capanna Trieste

18-07-2008
Capanna Trieste (1135) – Rifugio Vazzoler (1714) – Sella di Pelsa (1954) – Forcella Col Rean (2100) - Rifugio Tissi (2260) e ritorno.
soundofsilence.
E, per escursionisti medi.
Da Arabba si prende la strada per il Falzarego e la si segue fino a 800 metri dopo Andraz dove si prende a destra la Sr203 (Strada regionale Agordina) e la si segue passando prima Alleghe e poi Cencenighe e infine giungendo a Listolade, dove si deve imboccare il bivio per la Val Corpassa e la Capanna Trieste. Specie se si ha una macchina larga come la mia conviene però evitare il primo bivio e imboccare il secondo (200 metri dopo, sempre sulla sinistra della strada principale e sempre indicato Val Corpassa), più dritto e largo. Dopo 4 Km dal bivio si giunge all’ampio parcheggio della Capanna Trieste.
Dalla Capanna Trieste si segue la sterrata passando il bivio per il Rifugio Vazzoler (distante comunque poche decine di metri) e si prosegue fino alla Sella di Pelsa o meglio fino a un recinto nei pressi della stessa (sinceramente non so quale sia il punto esatto dove si trovi la Sella essendo, praticamente, su un altopiano….). Per riconoscere il posto posso dire che si trova a un’altitudine di circa 1950 metri, quando la sterrata si è ormai trasformata in sentiero per il Rifugio Tissi e attraversa un’ampia zona pianeggiante, la prima che si incontra. Si attraversa quindi una seconda zona pianeggiante (Piani di Lora), e quindi si sale alla Forcella Col Rean e quindi all’ormai vicino Rifugio Tissi. Il ritorno avviene per la stessa via.
facilissima ma lunga passeggiata con magnifiche viste sulla Torre Venezia, i Cantoni di Pelsa e sul gruppo degli Aghi, pur essendo praticamente sempre a fondovalle si gode comunque di panorami grandiosi.