Il messaggio è stato inoltrato correttamente!


 - 

Sentiero delle Fate anello dal Casolare

Sentiero delle Fate anello dal Casolare

30-10-2005
Il Casolare (165) – Case Fate (220) – Rota (280) – Montalto (295) – Poggitazzi (250) - Il Casolare (165).
8,3 Km. circa.
300 m. circa.
Erika e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
T, per turisti.
da Genova si segue la A12 fino a Spezia e poi Viareggio, dove si imbocca la A11 per Firenze. Arriviamo quindi fino a Prato e quindi a Campi Bisenzio, dove lasciamo la A11, per prendere la A1 in direzione Roma fino all’uscita di Valdarno. Usciti dall’autostrada prendiamo a sinistra per San Giovanni e Figline e, giunti alla prima rotonda, continuiamo dritti per Figline, lasciando a sinistra deviazione per San Giovanni. Alla seconda rotonda prendiamo invece a destra per Persignano, ed alla successiva continuiamo a seguire per Persignano, prendendo ancora a destra e così pure a quella ancora dopo. Proseguiamo quindi sulla “Strada delle Cave” per circa 2,7 Km, fino al ristorante il Casolare, presso il quale parcheggiamo.
dal parcheggio proseguiamo su asfalto per poco più di 600 metri, quindi imbocchiamo una sterrata a sinistra subito prima che la strada passi sopra al Borro delle Fate. Seguiamo quindi la sterrata che corre parallela e sulla sinistra del predetto rio, fino a trovare un bivio, dove prendiamo a sinistra raggiungendo la località Case Fate, mentre a destra si va verso Montemarciano. Superata Case Fate continuiamo dritti fino a raggiungere la Strada asfaltata “Sette Ponti”, che percorriamo verso sinistra per circa 330 metri, per poi imboccare una sterrata che sale a destra fino alla località Ronta, raggiungendo così il punto più elevato del percorso. A Ronta invertiamo quindi marcia, imboccando una sterrata sulla sinistra che corre quasi parallela ed in direzione inversa rispetto a quella da cui siamo venuti. Dopo 1,2 Km giungiamo quindi ad intercettare nuovamente la Strada “Sette Ponti”, che imbocchiamo brevemente verso destra, per poi prendere la prima sterrata sulla sinistra. Con la nuova sterrata giungiamo in località Poggitazzi, quindi curviamo sinistra e compiamo quindi un tornante, per iniziare a seguire il Borro di Sant’Antonio, che costeggeremo fino a raggiungere la strada da cui siamo arrivati in macchina, che, imboccata verso destra, ci riporta in breve al Casolare.
Balze che non mi avevano entusiasmato, nonostante le entusiastiche descrizioni trovate, molto meglio quelle dell’Acqua Zolfina e di Ostina, nonché pure quelle di Persignano, come descritto in altre pagine di questo sito.
30-10-2005
Il Casolare (165) – Case Fate (220) – Rota (280) – Montalto (295) – Poggitazzi (250) - Il Casolare (165).
8,3 Km. circa.
300 m. circa.
Erika e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Torna all'escursione

Sentiero delle Fate anello dal Casolare