Groppo di Gora dal Passo del Pelizzone

14-09-1992
Passo del Pelizzone (1044) – Groppo di Gora (1302) e ritorno.
Giuliana e soundofsilence.
E, per escursionisti medi, con un po’ di attenzione alla vetta un poco esposta.
Da Genova in autostrada A12 fino a Lavagna, quindi a nord per Carasco. A Carasco si prende a destra per Borgonovo e la Val d’Aveto. Giunti a Borgonovo si lascia a sinistra la provinciale per la Val d’Aveto e ci si dirige a destra verso il Passo del Bocco (strada provinciale Valmogliana). Dal passo si scende a est verso Santa Maria del Taro. Arrivati a Santa Maria del Taro si continua sulla sp3 verso est toccando prima Ponte Strambo e giungendo quindi a Bedonia. A Bedonia si prende a destra e quindi si imbocca a sinistra la strada provinciale sp90 di Cavignaga (fare attenzione a non seguire subito le indicazioni per Bardi che fanno imboccare la più lunga sp359r provinciale Salsomaggiore-Bardi): si tratta, in sostanza di girare a sinistra alla svolta successiva, 300 metri dopo, a quella indicata per Bardi. La provinciale di Cavignaga immette poi sulla provinciale di Compiano da imboccare verso sinistra fino a Bardi. A Bardi imbocchiamo la SP359R per il Passo del Pelizzone, dove parcheggiamo.
dal parcheggio si imbocca sulla sinistra il sentiero 907 che porta in vetta, il ritorno avviene per lo stesso percorso.
bella montagna con vetta strapiombante nel vuoto, impressionanti viste dalla cresta sommitale.
14-09-1992
Passo del Pelizzone (1044) – Groppo di Gora (1302) e ritorno.