Monte Sillara dalla Strada del Cane

27-09-1990
Strada del Cane (1050) – Lago Compione (1675) – Laghi Sillara (1725) – Monte Sillara (1861) e ritorno.
13 Km. circa.
Giuliana e soundofsilence.
E, per escursionisti medi.
Pensavo ci volesse un fuoristrada per fare la strada fatta da noi all’epoca, ma guardando su google earth sembra che invece la strada sia attualmente asfaltata; in ogni caso si può considerare anche la partenza da Prato Spilla in alternativa a passare da Lagdei come avevamo fatto noi. Da Genova in autostrada sulla A12 fino a Spezia e poi sulla A15 fino a Pontremoli, dove si prende la Strada provinciale per il Passo del Cirone che si segue fino al Passo. Dal passo si continua in discesa sulla stessa strada fino all’incrocio con la Sp74, che si imbocca sulla destra, seguendo le indicazioni per Lagdei. Dopo 1,5 Km si incrocia la Sp86 e si imbocca anche questa sulla destra, sempre seguendo le indicazioni per Lagdei. Si continua fino alla località Cancelli, riconoscibile per l’ampio parcheggio e i semafori e le sbarre che limitano l’accesso a Lagdei nei giorni di maggior affluenza, e qui si prende a sinistra la sterrata per i Lagoni. Giunti ai Lagoni si continua sulla sterrata salendo fino a Colla Valditacca. Da Colla Valditacca (e da qui in poi potrebbe essere necessario un fuoristrada), si scende sull’altro versante per poco meno di 4,5 Km, fino a raggiungere un tornante a sinistra, subito dopo il quale si trova, sulla destra una sterrata che costituisce l’inizio del sentiero per il Sillara e qui parcheggiamo ove possibile.
dal parcheggio si imbocca la sterrata inizialmente in discesa, che costituisce comunque il sentiero 709. Seguiamo quindi i segnavia biancorossi del 709 fino al Lago Compione, ignorando la deviazione a sinistra del 709° ed il sentiero 711 che si incrocia più in alto. Giunti al lago curviamo verso destra, sempre seguendo il 709, quindi, subito dopo, il 709 svolta a sinistra per il Passo Compione, mentre noi continuiamo dritti per i Laghi Sillara. Giunti ai due grandi laghi Sillara, li costeggiamo sulla destra, quindi continuiamo nella stessa direzione, fino ad incontrare il sentiero 711c, che imbocchiamo verso sinistra in salita. In breve giungiamo al crinale, ed imboccandolo verso sinistra, giungiamo subito alla vetta del Monte Sillara, riconoscibile da una croce in ferro posta su un tumulo di pietre. Il ritorno avviene per la stessa via, o continuando a seguire il crinale e scendendo poi dal Passo di Compione.
Non il miglior modo per raggiungere il Sillara, all’epoca anche per la terribile sterrata, non a caso chiamata Strada del Cane, ma, in ogni caso, anche adesso che la strada pare asfaltata, è molto meglio paesaggisticamente partire da Prato Spilla o Lagdei. All’epoca non avevamo fatto un anello seguendo il crinale di vetta anche a causa della nebbia, ma in caso di bel tempo sarebbe consigliabile farlo.