Monte Navert dalla Colla Valditacca

18-09-1992
Colla Valditacca (1455) – Monte Navert (1653) e ritorno.
Giuliana e soundofsilence.
E, per escursionisti medi, data la ripidità dell’itinerario non si può parlare di un percorso T, per turisti.
Da Genova in autostrada sulla A12 fino a Spezia e poi sulla A15 fino a Pontremoli, dove si prende la Strada provinciale per il Passo del Cirone che si segue fino al Passo. Dal passo si continua in discesa sulla stessa strada fino all’incrocio con la Sp74, che si imbocca sulla destra, seguendo le indicazioni per Lagdei. Dopo 1,5 Km si incrocia la Sp86 e si imbocca anche questa sulla destra, sempre seguendo le indicazioni per Lagdei. Si continua fino alla località Cancelli, riconoscibile per l’ampio parcheggio e i semafori e le sbarre che limitano l’accesso a Lagdei nei giorni di maggior affluenza, e qui si prende a sinistra la sterrata per i Lagoni. Giunti ai Lagoni si continua sulla sterrata salendo fino a Colla Valditacca, dove si parcheggia.
dal parcheggio si imbocca l’unico sentiero sulla sinistra e lo si segue fino in vetta, il ritorno avviene per la stessa via.
breve gita ad un bel monte fotogenico, caratterizzato da bianchi strati calcarei.
18-09-1992
Colla Valditacca (1455) – Monte Navert (1653) e ritorno.