Monti Matto e Paitino anello per Rocca Pumaciolo dai Lagoni (Laghi Gemini)

Monti Matto e Paitino anello per Rocca Pumaciolo dai Lagoni (Laghi Gem...

17-06-2006
Lago Gemio Inferiore (1335) – Lago Scuro (1530) – Passo Fugicchia (1660) – Lago del Bicchiere (1720) – Monte Matto (1838) – Monte Paitino (1817) – Rocca Pumaciolo (1714) – Capanne Lago Scuro (1525) - Lago Gemio Inferiore (1335).
Erika, Federica e soundofsilence.
Tutto E, per escursionisti medi.
Da Genova in autostrada sulla A12 fino a Spezia e poi sulla A15 fino a Pontremoli, dove si prende la Strada provinciale per il Passo del Cirone che si segue fino al Passo. Dal passo si continua in discesa sulla stessa strada fino all’incrocio con la Sp74, che si imbocca sulla destra, seguendo le indicazioni per Lagdei. Dopo 1,5 Km si incrocia la Sp86 e si imbocca anche questa sulla destra, sempre seguendo le indicazioni per Lagdei. Si continua fino alla località Cancelli, riconoscibile per l’ampio parcheggio e i semafori e le sbarre che limitano l’accesso a Lagdei nei giorni di maggior affluenza, e qui si prende a sinistra la sterrata per i Lagoni dove si parcheggia negli ampi spazi a disposizione presso il Rifugio.
si imbocca il sentiero 711 che sale alla destra dei Lagoni, Superati i lagoni si giunge ad una grande rupe panoramica sugli stessi, quindi ci si trova ad un bivio, dove prendiamo a destra il sentiero 715 per il Lago Scuro, che in breve raggiungiamo. Saliamo quindi al Passo Fugicchia, dove troviamo un crocevia, per imboccare quindi il sentiero 717, che sale dritto verso sud ed il Monte Matto, passando prima per il Lago del Bicchiere. Raggiunto il crinale prendiamo a sinistra (seguendo il sentiero di crinale nominato 00), giungendo in vetta al Monte Matto, quindi continuiamo sul crinale (sempre sentiero 00) nella stessa direzione, Giungiamo quindi ad intercettare il crinale per la Rocca Pumaciolo, dove prendiamo a destra per salire al vicino Monte Paitino seguendo lo 00. Raggiunta la vetta del Paitino torniamo sui nostri passi per imboccare il crinale della Rocca Pumaciolo, seguendo il sentiero 737, con il quale arriviamo in vetta. Torniamo quindi sui nostri passi, imboccando al bivio tra 737 e 00, lo 00 verso destra, per seguirlo quindi per soli 100 metri, prendendo quindi a destra in discesa il sentiero 713. Col 713 scendiamo a Capanne Lago Scuro, quindi giungiamo al bivio 711-715, dove siamo già passati all’andata, e qui imbocchiamo il sentiero 711, con il quale torniamo sui nostri passi fino al parcheggio.
breve giro ma meritevole soprattutto per le viste sui Lagoni dalla Rocca Pumaciolo e interessanti anche gli altri laghi.
17-06-2006
Erika, Federica e soundofsilence.

Monti Matto e Paitino anello per Rocca Pumaciolo dai Lagoni (Laghi Gemini)