Sentiero naturalistico dei Laghi del Gorzente anello da Prou Renè

07-10-2007
Prou Renè (825) – Pietra del Grano (740) – Lago Bruno (655) – Sacrario Martiri Passo Mezzano (800) – Bric Nasciu (923) – Passo Prato Leone (779) – Giogo di Paravanico (780) – Prou Renè (825).
12,5 Km circa.
soundofsilence.
E, per escursionisti medi.
da Genova in autostrada fino a Bolzaneto, da dove proseguiamo per Pontedecimo, dove imbocchiamo a sinistra per Campomorone, da dove proseguiamo per i Piani di Praglia e, poco prima di giungervi, notiamo un grande slargo a destra, in corrispondenza di un cartello di caduta massi e dei cartelli del parco, ed ivi parcheggiamo.
dal parcheggio si prende la sterrata sulla sinistra, lasciando a destra l’altavia dalla quale torneremo. Seguiamo quindi i cartelli del sentiero naturalistico ed i segnavia biancorossi, per attraversare prima una zona acquitrinosa, poi incontrare una bella neviera e quindi la Pietra del Grano. Giungiamo quindi al Lago Lungo, che costeggiamo sulla sinistra, per poi raggiungere il Lago Bruno, di cui attraversiamo la coda, per poi iniziare la salita verso il Sacrario e quindi il Bric Nasciu, dopo il quale ci immettiamo sull’Avml, con la quale torniamo fino al parcheggio.
piacevole passeggiata con vista laghi, cosa rara in liguria, seppur artificiali, ma non molto di più.