Il messaggio è stato inoltrato correttamente!


 - 

Castello della Pietra anello per Sentiero dei Castellani da Torre

Castello della Pietra anello per Sentiero dei Castellani da Torre

03-05-2014
Torre (485) – Castello della Pietra (555) – Strada provinciale n, 8 (405) – Torre (485).
7,5 Km. circa.
350 m. circa.
Claudia e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
EE, per escursionisti esperti, i pochi passi in salita per accedere al dosso di puddinga soprastante il Castello della Pietra, tutto il resto E, per escursionisti medi. Si tratta in ogni caso di un breve tratto ripido che si conclude con una ripa di puddinga di un paio di metri che può presentare qualche difficoltà.
Da Genova ad Isola del Cantone sulla A7 per Milano. All’uscita di Isola del Cantone si prende a destra seguendo le indicazioni per Vobbia, si passa quindi a fianco del lago di Vobbietta e si prosegue lungo la Sp8, passando a fianco anche del Ponte di Zan (cartello giallo indicatore) e, superando poi il sentiero e il parcheggio del Castello della Pietra, giungiamo infine nei pressi del centro abitato di Vobbia, dove prendiamo a sinistra una stradina in salita (segnalazione per Loc. Torre). Percorriamo quindi la stradina per poco più di 200 metri e cerchiamo un parcheggio dove possibile.(non molte possibilità in effetti).
dal parcheggio imbocchiamo una sterrata sulla sinistra (salendo) e dopo pochi metri troviamo indicazioni per il Sentiero dei Castellani e il Castello della Pietra (presente anche segnavia + giallo(. Seguiamo quindi il sentiero che dopo un tratto in salita, prosegue in piano su larga carrareccia, dove troviamo anche vari pannelli indicatori dei punti significativi del percorso. Si scende poi in una zona boscosa fino ad attraversare un ponticello in legno, dal quale poi risaliamo ripidamente, sempre nel fitto del bosco e quindi riprendiamo in piano raggiungendo un bel punto panoramico sul Castello della Pietra. Proseguiamo quindi per circa un centinaio di metri incrociando così il sentiero in salita dal Castello. Qui possiamo imboccarlo brevemente verso destra fino a giungere in una cinquantina di ripidi metri ad una selletta, dove, risalendo una breve ripa di puddinga sulla sinistra, accediamo ad un dosso panoramico sul castello della Pietra che da qui vediamo, per così dire, di profilo. Torniamo quindi sul sentiero e lo seguiamo in discesa fino al Castello. Dal Castello si seguono le ringhiere e le scalette metalliche e quindi il sentiero che scende fino alla sottostante strada provinciale. Imobcchiamo quindi la provinciale verso sinistra e la percorriamo per oltre 2 Km. fino a giungere al bivio per la località Torre, che risaliamo per raggiungere il parcheggio. In alternativa, se non si gradisce l’asfalto, è possibile tornare per la stessa via.
Il Castello della Pietra è sicuramente il più pittoresco e scenografico castello della liguria e, a mio parere, anche d’Italia, e rappresenta indubbiamente la principale, e forse unica, attrattiva del percorso, ma è più che sufficiente a giustificarne la percorrenza per chi non lo conosca.
03-05-2014
Torre (485) – Castello della Pietra (555) – Strada provinciale n, 8 (405) – Torre (485).
7,5 Km. circa.
350 m. circa.
Claudia e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Torna all'escursione

Castello della Pietra anello per Sentiero dei Castellani da Torre