Il messaggio è stato inoltrato correttamente!


 - 

Monte e Pian della Cavalla anello da Fontanarossa

Monte e Pian della Cavalla anello da Fontanarossa

Percorso Inedito
18-05-2017
Fontanarossa (930) – Monte Munta (1150) – Monte della Cavalla (1325) – Pian della Cavalla (1270) – Fontanarossa (930).
7,5 Km. circa.
400 m. circa.
Maury76 e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
tutto E, per escursionisti medi, ma al limite dell’EE, per escursionisti esperti, la salita al Monte della Cavalla, su traccia quasi inesistente e decisamente ripida, che potrebbe dare qualche problema in caso di bagnato.
Da Genova si segue la SS45 (Via Emilia) per Piacenza, passando da Bargagli, Scoffera, Torriglia, Montebruno Si passa quindi la località i Due Ponti e si ignora il bivio a sinistra per Cassingheno, proseguendo per la SS45 e raggiungendo il successivo paesino di nome Loco, dove ignoriamo a destra il bivio per Fontanigorda, e successivamente, quello per Rovegno. Poco più di 3 Km dopo il bivio per Rovegno, troviamo a sinistra quello segnalato per Fontanarossa, che imbocchiamo. Proseguiamo quindi fino al paese, dove parcheggiamo in una delle due aree parcheggio disponibili.
dal parcheggio proseguiamo sulla strada principale fino a Piazza Mangini, poco prima della Chiesa del paese. Qui prendiamo a sinistra, direzione sud, una stradina asfaltata in salita, che subito passa davanti a un’insegna di Sali e Tabacchi. La strada asfaltata si trasforma presto in sterrata\carrareccia che sale decisamente ripida nel bosco, in questo tratto alcune croci bianche segnano il percorso. Oltrepassiamo quindi, tralasciandoli, un paio di bivi sulla destra, dopo i quali la carrareccia smette di salire ripidamente e percorre un lungo tratto pressochè pianeggiante, prima in direzione sud e, quindi, ovest. Affrontiamo quindi una leggera discesa, dopo la quale il sentiero riprende a salire per giungere quindi ad una selletta a quota 1140 circa, dove si incrociano varie tracce, anche se non tutte molto evidenti. Qui possiamo prendere a sinistra, per tracce di sentiero, per giungere in 130 metri circa sulla vetta del Monte Munta, cosa che noi abbiamo fatto, ma che non vale granchè la pena, non offrendo alcun panorama. Dalla sella comunque occorre prendere a destra, sulla linea di massima pendenza del crinale, seguendo vaghe tracce di sentiero ogni tanto distinguibili tra l’erba alta; in ogni caso basta seguire fedelmente la massima pendenza del crinale per arrivare dritti alla vetta del Monte della Cavalla. Dalla vetta del Monte della Cavalla ci teniamo sul crinale a sinistra, dominando dall’alto tutta la pittoresca area del Pian della Cavalla. Anche qui seguiamo tracce di sentiero fino a giungere a una vetta senza nome, poco più bassa del Monte della Cavalla dal quale proveniamo. Dalla vetta seguiamo una chiara traccia che si dirige verso una sottostante e grande dolina, in corrispondenza della quale giriamo a destra e incrociamo alcuni paletti che indicano l’inizio del sentiero di ritorno per Fontanarossa, marcato anche con tacche gialle. Il nuovo sentiero entra subito nel bosco e, dopo poco più di un Km. seguendo i segni gialli, arriviamo ad un’area picnic in una radura. Continuiamo quindi la discesa, ignorando due bivi a destra, e seguendo i segni gialli fino alla Chiesa di Fontanarossa, dove pieghiamo a destra sulla strada principale, e, dopo una settantina di metri, giungiamo al punto in cui all’andata l’avevamo abbandonata e, da qui, sui nostri passi, in pochi metri al parcheggio.
mi dicono che gli anni scorsi c’erano molti più narcisi, ma già così è uno spettacolo, non solo per i fiori comunque, anche quando non ce ne sono i prati del Pian della Cavalla sono veramente incantevoli. Il percorso da Fontanarossa non aggiunge niente rispetto a quello da Fascia, in effetti si tratta solo di un avvicinamento nel bosco.
Percorso Inedito
18-05-2017
Fontanarossa (930) – Monte Munta (1150) – Monte della Cavalla (1325) – Pian della Cavalla (1270) – Fontanarossa (930).
7,5 Km. circa.
400 m. circa.
Maury76 e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Torna all'escursione

Monte e Pian della Cavalla anello da Fontanarossa