Il messaggio è stato inoltrato correttamente!


 - 

Monte Treggin anello per Cresta Sud da Bargone

Monte Treggin anello per Cresta Sud da Bargone

18-12-1994
Bargone (295) –– Cresta Sud - Monte Treggin (870) - Passo dell’Incisa (640) - Bargone (295).
3,8 Km. circa.
600 m. circa.
Corso EE CAI Sezione Ligure e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
PD- (alpinistico poco difficile inferiore) la Cresta Sud, con i passaggi più difficili all’inizio, tutto il resto E, per escursionisti medi.
da Genova in autostrada A12 fino a Sestri Levante, quindi giriamo a sinistra per Casarza Ligure e Castiglione Chiavarese. Giunti a Casarza Ligure, proseguiamo fino al bivio per Bargone sulla sinistra, segnalato da un cartello. Imbocchiamo detto bivio e arriviamo fino alla piazza del paese, dove parcheggiamo.
riporto descrizione copiata da Gulliver, in quanto non sono in grado di ricordare a distanza di tanti anni il percorso: Dalla piazza imboccare via delle Fragole (segnavia X rosso) e procedere sul sentiero nel bosco sino a incrociare un ruscello; dopo averlo attraversato si trova un ometto che indica una traccia a Dx da che ci riporta sul rio un po’ più a monte; il rio rappresenta la direttrice per raggiungere la base dello sperone, infatti si può risalire il pendio boscoso sia a dx che sx del rio (poiché quest’ultimo è nel primo tratto impraticabile dai troppi rovi) per poi metterci piede (se secco) e risalirlo fino a raggiungere la base dello sperone roccioso dove è presente una grotta. Si sale a dx della grotta (III) posizionando protezioni su uno spuntone roccioso e successivamente su un alberello fino a raggiungere un secondo albero dove è possibile allestire una sosta (30 mt). Da qui si può salire in conserva (I e II), seguendo alcuni segni di vernice rossa e puntando a uno spuntone di roccia a forma di becco per poi proseguire sulla sua dx, con salita gradinata, non verticale, ma su roccia rotta e poco affidabile. Si prosegue sempre l seguendo le indicazioni di vernice rossa e scegliendo i passaggi più graditi (max II) fino a raggiungere un muretto (poco oltre la metà del percorso) dove vi è un passaggio di 2÷3 metri (II+ / due chiodi presenti). Da qui si prosegue più su crestone, ampio e facile, anche se aereo in un paio di punti, e si raggiunge un ultimo passaggio su un diedro appoggiato a dx (II) che pone termine alla parte alpinistica; il percorso ora diviene prettamente escursionisticlo fino in vetta. Per la discesa si segue la via normale in direzione ovest e sud fino al passo dell’Incisa (mt 670) e di qui a sinistra su sentiero fino a Bargone.
ricordo molto poco di questa gita, ma direi che la salita per cresta è sicuramente più spettacolare della via normale, anche se, probabilmente, niente di eccezionale.
18-12-1994
Bargone (295) –– Cresta Sud - Monte Treggin (870) - Passo dell’Incisa (640) - Bargone (295).
3,8 Km. circa.
600 m. circa.
Corso EE CAI Sezione Ligure e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Torna all'escursione

Monte Treggin anello per Cresta Sud da Bargone