Monte e Lago Nero da Rocca d’Aveto

02-08-1992
Rocca d’Aveto (1280) – Prato Cipolla (1565) – Lago Nero (1545) – Monte Nero (1748) - Prato Cipolla (1565) - Rocca d’Aveto (1280).
Giuliana e soundofsilence.
EE, per escursionisti esperti, la salita e la discesa alla vetta del Monte Nero, ripida e che presenta in discesa un tratto attrezzato. Tutto il resto E, per escursionisti medi.
Da Genova si possono scegliere vari percorsi, più o meno tutti equivalenti. Per chi soffre le curve conviene andare in autostrada fino a Lavagna risalire quindi a Borzonasca e poi a Parazzuolo per la Sp586 dove ci si ricongiunge con il percorso alternativo che da Genova arriva a Bargagli e quindi scende in val Fontanabuona per la Galleria delle Ferriere per poi risalire il Passo della Scoglina e arrivare infine al predetto bivio di Parazzuolo. Da Parazzuolo si procede verso Rezzoaglio e ci si ricongiunge, dopo poco, anche con l’altro itinerario alternativo che da Genova porta alla Scoffera e quindi prosegue sulla SS45 della Val Trebbia fino al bivio con Fontanigorda che si imbocca per prendere poi per Casoni e valicare il Passo del Fregarolo per quindi ricongiungersi con il percorso che sto descrivendo. Giunti quindi a Rezzoaglio proprio in corrispondenza del cartello che segna 15 Km da Santo Stefano d’Aveto è estremamente vantaggioso ignorare le segnalazioni che invitano a proseguire dritti a destra e svoltare invece a sinistra fino a ritrovare, 2 km dopo, le segnalazioni per Santo Stefano che indicano di svoltare a destra; questa volta si seguono le indicazioni e in 5 Km si arriva a Santo Stefano, risparmiandone così circa 8… Da Santo Stefano si seguono le indicazioni per Rocca d’Aveto e raggiuntala si parcheggia nell’ampio spiazzo a disposizione.
dal parcheggio si imbocca il sentiero a sinistra per Prato della Cipolla e, raggiunto il grande prato, si prende a sinistra il sentiero nr. 1 verso il Monte Bue. Raggiunto il crinale si scende sull’altro versante e si imbocca il sentiero di destra, in direzione Lago Nero e Prato Grande, giungendo quindi al bivio tra le 2 località, dove prendiamo a sinistra per il Lago Nero. Raggiunto il lago lo costeggiamo sulla sponda destra, quindi continuiamo sul sentiero che sale all’omonimo monte. Giunti in vetta prendiamo il crinale verso destra e scendiamo superando una paretina attrezzata. Sceso il crinale giungiamo quindi al bivio precedentemente visitato tra Prato Grande e il Lago Nero e, da qui, torniamo sui nostri passi fino alla macchina.
bella cresta rocciosa e belle viste sul lago nero dall’alto, oltre al sempre bello prato della Cipolla.