Il messaggio è stato inoltrato correttamente!


 - 

Monte Groppo Rosso anello per Valle Tribolata e Rifugio Astass da Priè

Monte Groppo Rosso anello per Valle Tribolata e Rifugio Astass da Pri...

09-06-2008
Priè (1160) - Valle Tribolata – Passo Crociglia (1475) – Rifugio Stoto (1362) – Passo Crociglia (1475) – Rifugio Astass (1585) - Groppo Rosso (1595) - Priè (1160).
14,4 Km. circa.
600 m. circa.
Erika e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Tutto E, per escursionisti medi.
Da Genova si possono scegliere vari percorsi, più o meno tutti equivalenti. Per chi soffre le curve conviene andare in autostrada fino a Lavagna risalire quindi a Borzonasca e poi a Parazzuolo per la Sp586 dove ci si ricongiunge con il percorso alternativo che da Genova arriva a Bargagli e quindi scende in val Fontanabuona per la Galleria delle Ferriere per poi risalire il Passo della Scoglina e arrivare infine al predetto bivio di Parazzuolo. Da Parazzuolo si procede verso Rezzoaglio e ci si ricongiunge, dopo poco, anche con l’altro itinerario alternativo che da Genova porta alla Scoffera e quindi prosegue sulla SS45 della Val Trebbia fino al bivio con Fontanigorda che si imbocca per prendere poi per Casoni e valicare il Passo del Fregarolo per quindi ricongiungersi con il percorso che sto descrivendo. Giunti quindi a Rezzoaglio proprio in corrispondenza del cartello che segna 15 Km da Santo Stefano d’Aveto è estremamente vantaggioso ignorare le segnalazioni che invitano a proseguire dritti a destra e svoltare invece a sinistra fino a ritrovare, 2 km dopo, le segnalazioni per Santo Stefano che indicano di svoltare a destra; questa volta si seguono le indicazioni e in 5 Km si arriva a Santo Stefano, risparmiandone così circa 8… Da Santo Stefano si seguono le indicazioni per Rocca d’Aveto e si lascia la macchina in località Priè, 800 metri prima del parcheggio di Rocca d’Aveto appunto e 150/200 metri prima della biforcazione della strada in 2 carreggiate a senso unico. Qui inizia il sentiero sulla sinistra (poco visibile dalla macchina, a dir la verità), in corrispondenza di un piccolo slargo in cui si può parcheggiare.
dal parcheggio imbocchiamo il sentierino sulla sinistra della strada e arriviamo in breve ad un ponte, che attraversiamo verso sinistra, e, dopo 1 Km. circa, arriviamo ad una fonte, presso la quale occorre prendere il sentiero segnato in salita sulla destra. Dopo poco meno di 400 metri incontriamo un bivio, dove un cartello indica a destra per la Valle Tribolata e quindi lo seguiamo. Lasciamo quindi a destra il sentiero triangolo giallo che va verso il Groppo Rosso e continuiamo dritti e, dopo oltre 450 metri, troviamo un secondo bivio a destra per il Groppo, che sempre ignoriamo, giungendo così in vista della Conca Tribolata, che attraversiamo seguendo il sentiero. Facciamo soltanto due digressioni: una a destra per visitare una fonte che sgorga dalle pareti della Ciappa Liscia (800 metri dopo il bivio per il Groppo Rosso) e, più avanti, una a sinistra per un punto panoramico sulla Conca Tribolata (300 metri dopo la prima digressione). Poco più avanti ci congiungiamo col sentiero proveniente dal crinale della Rocca Marsa e continuiamo nella stessa direzione fino al Passo Crociglia, dove incontriamo l’asfalto. Da qui è possibile fare una deviazione, assolutamente non necessaria, per raggiungere, seguendo l’asfalto in discesa verso destra, il Rifugio Stoto, dal quale poi torniamo sui nostri passi al Passo Crociglia. Dal passo Crociglia torniamo sui nostri passi fino al bivio per il crinale ed iniziamo a seguire appunto il sentiero 00 che lo percorre, ma, dopo pochi metri, prendiamo un sentiero sulla sinistra (nr. 1) che seguiamo fino ad arrivare ad un bivio, dove a sinistra si va al Passo Roncalla, mentre noi andiamo a destra al Rifugio Astass. Dal Rifugio prendiamo a destra e saliamo alla vetta del Groppo Rosso. Dal Groppo Rosso scendiamo verso nord seguendo il sentiero 197, col quale arriviamo al sentiero percorso all’andata, che imbocchiamo verso sinistra per tornare sui nostri passi fino al parcheggio.
giro in realtà mai effettuato così come descritto, ma che propongo qua per unire alcuni tratti di sentiero che non ho avuto occasione di pubblicare in nessun’altra pagina di questo sito. A parte questo devo dire che questo anello si giustifica solamente per evitare tutti i tratti difficili della zona, ma così facendo si evitano anche le cose più interessanti…. Consiglierei quindi, a chi non ha problemi di difficoltà, di combinare semmai l’andata o il ritorno di questo anello con altre escursioni proposte nella zona, in particolare l’attraversamento della conca tribolata (in questo anello ci passiamo solamente sopra, senza entrarci dentro) ed il crinale della Rocca Marsa.
09-06-2008
Priè (1160) - Valle Tribolata – Passo Crociglia (1475) – Rifugio Stoto (1362) – Passo Crociglia (1475) – Rifugio Astass (1585) - Groppo Rosso (1595) - Priè (1160).
14,4 Km. circa.
600 m. circa.
Erika e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Torna all'escursione

Monte Groppo Rosso anello per Valle Tribolata e Rifugio Astass da Priè