E, per escursionisti medi.
da Genova in autostrada fino ad Arenzano, quindi, all’uscita, si prende a destra in salita, per poi scendere fino al livello del mare, dove lasciamo subito l’Aurelia, per prendere a destra seguendo le indicazioni per Lerca.. Giungiamo quindi ad un bivio a sinistra per il centro di Lerca, mentre noi continuiamo dritti imboccando una galleria. Usciti dalla Galleria imbocchiamo via Valverde sulla destra e parcheggiamo nel primo parcheggio disponibile sulla sinistra. In realtà si può proseguire oltre e parcheggiare più avanti, ma ho cercato di attenermi a quanto fatto all’epoca, anche se non ho sicurezza in che punto siamo partiti, ricordo che era un punto di partenza forse il più basso possibile.
dal parcheggio si prosegue su strada asfaltata fino alla Cappelletta di Sant’Anna, dove si continua a sinistra su strada fino a dove iniziano i sentieri sulla destra (possibile poco prima parcheggiare se si vuole fare meno strada), qui imbocchiamo il pallino e la A rossi, che seguiamo fino al bivio per la vetta, che imbocchiamo sulla sinistra. Il ritorno avviene per la stessa via.
Bella la rocciosa parte finale ed il panorama su Capo Noli e Capo mele che dividono in 3 il mare alternati con le due isole di Bergeggi e Gallinara, ma sarebbe stato meglio fare un anello, che le possibilità non mancano, arrivando infatti dalla vetta al Colle Sud Resonau è possibile compiere un facile anello da ambo i lati, evitando le alternative più difficili, come la discesa per la Direttissima o per il Sentiero dell’Acquedotto (descritte in altre pagine di questo sito) e che comunque conviene fare in salita.