Pizzo d’Uccello da Vinca

05-11-1995
Vinca (745) – Foce Giovo (1495) – Foce Giovetto (1500) – Pizzo d’Uccello (1781) – Foce Giovetto (1495) – Foce Giovo (1500) – Vinca (745).
9,6 Km circa.
Gita C.A.I. e soundofsilence.
E, per escursionisti medi fino alla foce Giovetto, la salita alla vetta è EE, per escursionisti esperti, in quanto presenta vari tratti in cui usare le mani, ma mai difficili ed esposti.
Da Genova in autostrada prima sulla A12 e quindi sulla A15 (La Spezia – Parma) fino ad Aulla. Si prende quindi la strada per il Cerreto (ss63) in direzione Fivizzano fino al bivio con la sr445 (strada regionale della garfagnana) in località Gassano. Si segue la sr445 in direzione di Piazza al Serchio e Castelnuovo Garfagnana fino al bivio per Gragnola che imbocchiamo verso destra. Proseguiamo quindi ignorando i bivi a sinistra per Isolano ed a destra per Equi Terme, continuando dritti per Monzone e quindi proseguendo per Vinca, dove parcheggiamo nella piazza principale del paese.
attraversiamo il paese e quindi imbocchiamo una comoda carrareccia numerata 175, ed arriviamo fino ad un bivio, dove continuiamo sul 175, lasciando il 38 a destra. Proseguiamo quindi sul 175 fino alla Foce Giovo, dove prendiamo a sinistra il 181, arrivando in piano alla Foce Giovetto, da dove continuiamo sul 181 fino in vetta. La discesa avviene sullo stesso percorso.
una delle vette più prestigiose ed ambite delle Apuane, ma non, almeno secondo me, una delle più meritevoli panoramicamente, meglio comunque la salita dalla Foce Siggioli, descritta in altra pagina in questo sito, che permette belle viste sulla vertiginosa parete nord.
05-11-1995
9,6 Km circa.
Gita C.A.I. e soundofsilence.