Monti Nona e Matanna da Stazzema

09-10-1994
Stazzema (540) – Rifugio Forte dei Marmi (865) – Callare Matanna (1138) – Monte Nona (1297) – Callare Matanna (1138) – Foce del Pallone (1092) – Monte Matanna (1318) – Callare Matanna (1138) – Rifugio Forte dei Marmi (865) – Stazzema (540).
Gita C.A.I. e soundofsilence.
per quanto ricordo non ci sono particolari difficoltà, quindi E, per escursionisti medi.
Da Genova sulla A12 fino all’uscita di Versilia (Forte dei Marmi). All’uscita dell’autostrada si prende verso nord seguendo le indicazioni per Serravezza e Stazzema. Dopo 2,5 Km si svolta a destra e si prosegue verso est giungendo a Serravezza, da dove continuiamo fino a Ponte Stazzemese. A Ponte Stazzemese lasciamo a sinistra la strada per Cardoso e saliamo invece a destra per Stazzema. Al penultimo tornante prima di arrivare a Stazzema, prendiamo a destra (segnalazioni biancorosse dei sentieri e per Casa Giorgini sul muretto a sinistra) una strada asfaltata. Passiamo quindi sulla sinistra di una segheria, poi affrontiamo un tornante, ignoriamo un bivio in discesa a sinistra e, infine, all’imbocco del successivo tornante, ci manteniamo sulla destra, giungendo quindi al termine dell’asfalto, dove parcheggiamo.
dal parcheggio continuiamo seguendo il sentiero 6 sulla destra della strada, ma, dopo pochi metri, lo lasciamo per prendere il nr. 5 diretto al Rifugio Forte dei Marmi. Seguiamo quindi tale sentiero fino al predetto rifugio e quindi continuiamo fino al Callare di Matanna sempre sul 5. Dal Callare a sinistra prendiamo a sinistra seguendo il crinale per il Monte Nona, quindi torniamo al Callare sui nostri passi. Dal Callare continuiamo dritti verso Foce del Pallone, passando vicino a due ameni laghetti. Raggiunta Foce del Pallone prendiamo a destra per il Monte Matanna e, raggiuntane la cima, scendiamo a destra per il crinale fino al Callare di Matanna, dal quale torniamo al parcheggio sul percorso dell’andata.
Soprattutto belle viste sul Procinto, indubbiamente il protagonista di questa gita, bello e rilassante il sentiero nei pressi di Foce del Pallone e suggestivo il passaggio nella roccia per andare al Callare di Matanna.
09-10-1994
Gita C.A.I. e soundofsilence.