Caverna dei Falsari (Grotta dei Banditi, Garbasso) e Grotta del Malpasso dall’Aurelia




Domenica 6 e Sabato 12 Dicembre 2015: Grotta del Malpasso (10) e Caverna dei Falsari (70, detta anche Grotta dei Banditi o Garbasso) dall’Aurelia.


Partecipanti: Piera e Soundofsilence.


Lunghezza: 1,9 Km per le due grotte insieme, 600 metri per la sola Caverna dei Falsari.


Dislivello: 60 metri circa.


Difficoltà: EE la salita alla Caverna dei Falsari, soprattutto il primo tratto fino ad entrare nel bosco, dove può essere necessario aiutarsi con le mani usando la recinzione o le corde poste in loco; niente di complicato in ogni caso, solo ripido e da fare con attenzione. E tutto il resto, mentre l’eventuale visita della Grotta del Malpasso oltre la sala iniziale, alla quale ci siamo limitati, è di livello quasi speleo, data la complessità degli ambienti e il terreno non certo agevole.


Percorso in macchina: Da Genova in autostrada fino a Spotorno, si continua quindi verso ovest sull’Aurelia e si passa poi la breve galleria in pietra di Capo Noli. 450 metri dall’uscita della predetta galleria vi è un piccolo slargo sulla destra che permette di posteggiare non più di due macchine, mentre proseguendo per ulteriori 400 metri si può parcheggiare davanti al cancello di una, credo, cava. Se si vuole visitare solo la Caverna dei Falsari conviene indubbiamente fermarsi al primo parcheggio, al secondo se si vuole visitare anche il Malpasso.


Percorso a piedi: dal cancello della cava si continua lungo l’Aurelia in direzione est per poco meno di 100 metri; qui si può scavalcare il basso muretto e passare attraverso una larga apertura nella recinzione e quindi dirigersi a vista alla grotta, distante meno di 120 metri. Tornati indietro dal Malpasso si continua sull’Aurelia in direzione est per 400 metri per giungere quindi al parcheggio della Caverna dei Falsari, da qui necessitano ancora pochi metri in meno di 200 per giungere all’attacco del sentiero. Il sentiero per la caverna dei Falsari non è molto evidente, forse perché non è piazzato in un posto dove non ci si immagina ce ne possa essere uno… In ogni caso è segnato con bolli rossi e inizia 250 metri prima della galleria di Capo Noli, ma più che ad un sentiero dobbiamo prestare occhio a vedere una recinzione di protezione dalle frane, posta immediatamente a ridosso dell’aurelia: proprio questa infatti dobbiamo fiancheggiare verso ovest nei primi metri del sentiero, per poi passare oltre lungo la ripida traccia e, quindi, entrare nel bosco, dove alcuni tornanti aggiunti di recente consentono di procedere più facilmente che una volta e giungere in breve alla doppia apertura che dà accesso alla grotta. Si visita quindi la pittoresca caverna e si ritorna per la stessa strada.


Conclusioni: La Caverna dei Falsari è assolutamente imperdibile, uno dei posti più belli del Finalese, della Liguria e non solo, tanto che ho persino deciso di dedicarvi una seconda pagina sul mio sito, oltre a quella già presente nella sezione mare…. Dall’Aurelia parte il percorso più breve per raggiungerla, in pochissimi minuti si arriva infatti alla scenografica caverna, il che ne consente una rapida visita ogni qual volta si ritorni da una gita a ponente, visita che indubbiamente vale sempre la pena, specie al tramonto… Più lungo, ma più facile, invece l’accesso tramite una deviazione del sentiero che collega Noli a Punta Crena, percorso che comunque merita di per sé di essere effettuato




Grotta del Malpasso



Aurelia da Grotta del Malpasso



Doppia uscita Grotta del Malpasso



Uscita Grotta del Malpasso col flash



Uscita Grotta Malpasso col flash



Uscita Grotta Malpasso col flash più da vicino



Caverna Falsari dall'Aurelia



Caverna Falsari dall'Aurelia più da vicino



Mare da ingresso Caverna dei Falsari col flash



Caverna dei Falsari dall'ingresso



Caverna dei Falsari dall'Ingresso col flash



Caverna dei Falsari dall'Ingresso col flash



Caverna dei Falsari dall'Ingresso col flash



Caverna dei Falsari dall'Ingresso col flash



Parapetto e Caverna dei Falsari



Caverna dei Falsari dal'interno



Caverna dei Falsari dal'interno col flash



Caverna dei Falsari incompleta



Uscita Caverna dei Falsari col flash



Caverna dei Falsari dall'ingresso



Caverna dei Falsari dall'ingresso



Caverna dei Falsari dall'ingresso col flash



Caverna dei Falsari dall'ingresso col flash



Mare da ingresso Caverna dei Falsari col flash



Sentiero per Caverna dei Falsari



Inizio sentiero per Caverna dei Falsari



Piera all'ingresso Caverna dei Falsari più da vicino



Caverna dei Falsari dall'ingresso



Caverna dei Falsari dall'ingresso col flash



Caverna dei Falsari dall'ingresso col flash



Caverna dei Falsari dall'ingresso



Caverna dei Falsari dall'interno



Caverna dei Falsari dall'interno col flash



Muretto e Caverna dei Falsari dall'interno col flash



Stalattiti in Caverna dei Falsari



Doppia uscita Caverna dei Falsari