Croix du Nivolet da Sire




Giovedì 14 Agosto 2014: Sire (1400) – Chalets de Sire (1520) – Croix du Nivolet (1545) – Chalets de Sire (1520) – Sire (1400).


Partecipanti: Claudia, Cinzia, Lai, Sara e soundofsilence.


Lunghezza: 7,2 Km.


Dislivello: 400 m. circa tra andata e ritorno.


Difficoltà: sono indeciso tra E e T non ricordando benissimo il percorso, indubbiamente non ci sono difficoltà, ma forse il sentiero non è sempre un’autostrada, in qualche tratto, se ricordo bene, può essere anche scivoloso e le segnalazioni non sono molto chiare.


Percorso in macchina: da Chambery (dove eravamo in vacanza), si prende la D912 per Annecy, quindi si prende a sinistra la D913 per La Feclaz. A La Feclaz si prende a sinistra la Route du Sire e in 2 Km. circa arriviamo al Park du Sire, dove lasciamo la macchina.


Percorso a piedi: dal parcheggio si prende a sinistra (sud) una sterrata che sale agli Chalets du Sire, ai quali si arriva dopo poco più di un Km. Dagli chalets saliamo in breve ad un prato panoramico da cui vediamo tutte le falesie che dobbiamo percorrere fino alla Croix. Continuiamo quindi seguendo le indicazioni per la Croix che raggiungiamo, dopo un lungo percorso con qualche breve saliscendi, passando prima dal Rifugio. Il ritorno avviene sullo stesso percorso.


Conclusioni: simpatica gita da fare se ci si trova in zona, gran bel panorama sul lago di Bourget e belle balze calcareee costituenti la vetta, ma non consiglierei di venire qua apposta dall’Italia, ottima gita comunque da fare anche con i bambini.




3 Pareti strapiombanti Croix du Nivolet



2 Pareti strapiombanti Croix du Nivolet



Prato Croix du Nivolet e Chambery



Lac du Bourget salendo alla Croix du Nivolet



Lac du Bourget salendo alla Croix du Nivolet più da lontano



Lac du Bourget tra i pini salendo alla Croix du Nivolet



Croix du Nivolet salendovi



Lac du Bourget dalla Croix du Nivolet



Chambery sotto Mont Granier Joigny Outheran e dietro Chamechaude e Grand Som



Chambery da Croix du Nivolet



Pareti Croix du Nivolet e Lac du Bourget sullo sfondo



Chambery da panchina presso Croix du Nivolet



Croix du Nivolet dalla panchina