La Mortice da Cabane des Couniets

Giovedì 21 luglio 2016: Cabane des Couniets (2270) - Col Serenne (2670) – Mortice Nord (3180) – Mortice Sud (3180) – Col Serenne (2670) Cabane des Couniets (2270).

Partecipanti: Dirty Harry e soundofsilence.

Lunghezza: 15 Km. circa.

Difficoltà: direi tutto E anche se l’ambiente di alta montagna va sempre affrontato con prudenza, ma non ci sono in effetti difficoltà oggettive, se non il sapersi muovere, a tratti, su ripidi sfasciumi, in ogni caso sempre con traccia evidente e senza difficoltà di orientamento con bel tempo.

Percorso in macchina: Da Genova fino a Savona sull’Autostrada dei Fiori, poi fino a Mondovì sulla Savona Torino. Da Mondovì si segue per Cuneo e, poi, per Borgo San Dalmazzo e il Colle della Maddalena. Si segue la strada per il Colle della Maddalena e si svalica in Francia dove si giunge a Larche prima e Meyronnes dopo; si giunge quindi a un bivio dove si prende a destra per Saint-Paul-sur-Ubaye sulla D902. Giunti a Saint-Paul si continua sulla D902 prendendo a sinistra per il Col de Vars, che scavalchiamo per scendere poi al paese da cui prende il nome. A Vars prendiamo quindi a destra per Sainte Catherine e continuiamo sulla strada, che diventa presto sterrata, per la Cabane des Couniets. Si giunge quindi a un primo parcheggio dopo un Km, dove in effetti cartelli consigliano di lasciare la macchina per le condizioni non ottime del proseguimento in sterrata. In realtà la sterrata è comunque percorribile con attenzione e al successivo bivio si lascia a sinistra la sterrata che continua per il Col de la Coulette e si seguono invece a destra le indicazioni per il Lac des Neuf Couleurs, arrivando quindi dopo 6 Km al parcheggio della Cabane des Couniets.

Percorso a piedi: dal parcheggio si prende il sentiero sulla sinistra (cartelli indicatori) che subito compie un tornante e si dirige quindi verso destra. Il sentiero procede in traverso e prende quota lentamente fino a giungere a un colletto dove si cambia versante e si procede quindi in un ancor più lungo e pianeggiante traverso che porta fino al Col de Serenne. Dal Col si prende a sinistra il ripido sentiero che porta in breve al bel lac des Neuf Couleurs e, quindi, prosegue ripido su terreno ghiaioso. A quota 2950 circa troviamo sulla destra una deviazione segnalata da ometti che porta in una cinquantina di metri circa alla Gouffre de la Mortice, una impressionante voragine calcarea, visitata la quale torniamo sul sentiero principale. Si prosegue quindi fino ad uno spiazzo calcareo a quota circa 3045; qui la traccia si divide in due con ometti in direzioni separate, non facilmente individuabili. Seguiamo quindi gli ometti verso sinistra che si dirigono verso il colletto tra le due vette più a sinistra appunto. Giunti al colletto prendiamo a sinistra e giungiamo in breve a quella che dovrebbe essere la vetta principale (sommet nord) de la Mortice. Da questa ridiscendiamo al colletto e continuiamo in cresta alla successiva elevazione, che, misurata col GPS, mi risulterebbe anche più alta, ma che non è nominata nelle carte. Superata anche questa elevazione continuiamo in cresta fino alla vetta sud, dove vi è una croce di legno. Da qui, tornando pochi metri indietro, si prende una evidente traccia sulla sinistra che riporta allo spiazzo di cui prima, dal quale torniamo al parcheggio lungo il sentiero dell’andata. Da notare anche che dalla vetta sud la cresta continua, facile, e permetterebbe forse di fare un anello più largo, ma non avendo informazioni in merito e con il tempo che minacciava non ho avuto occasione di controllare.

Conclusioni: bella gita in ambiente dolomitico e con il bel lago des Neuf Couleurs contornato da rocce rosa, purtroppo però in un posto lontanissimo e con sterrata finale che prende parecchio tempo per percorrerla. Possibili interessanti varianti per il Lac de l’Etoile e un lago sotto la vetta nord, dal quale si può poi anche proseguire per compiere un anello, e possibilità pure di compiere il lungo traverso per il Col de Serenne per la soprastante Crete des Couniets, ma, purtroppo, nell’occasione non ne abbiamo avuto il tempo.

Pic de Crevoux e de Chabrieres dalla Cabane des Couniets

Lac des Neuf Couleurs dall'alto

Mortice salendo dal Col de Serenne

Gouffre de la Mortice e Pic de Chabrieres sullo sfondo

Gouffre de la Mortice più da lontano

Bordo Gouffre de la Mortice e vetta sud sullo sfondo

Ometto in cresta e Mortice Centrale

Pic de la Font Sancte e Panestrel salendo alla Mortice Nord

Sentiero per Mortice Nord

Neve residua con Pic des Heuvieres Pic de la Font Sancte e Pic de Panestrel sullo sfondo

Aiguille de Chambeyron dietro Mortice Centrale salendo alla Nord

Rocce vetta Mortice Nord con Pic des Heuvieres Pic de la Font Sancte e Pic de Panestrel sullo sfondo

Lago in disgelo su versante nord Mortice dalla vetta

Vetta Mortice Nord tra Pic des Houerts e Pic des Heuvieres

Cresta Pic des Houerts da Mortice Nord

Vetta Mortice Nord con Pic des Heuvieres Pic Font Sancte e Pic Panestrel sullo sfondo più da vicino

Chambeyron dietro Mortice Centrale primo piano da vetta Nord

Pic des Houerts da Mortice Nord più da vicino

Pic de la Font Sancte e de Panestrel dalla Mortice Nord

Monte Maniglia dalla Mortice Nord

Pic des Heuvieres Pic de la Font Sancte e Pic de Panestrel dalla Mortice Centrale

Vetta Mortice Centrale con Chambeyron sullo sfondo

Mortice Centrale e Nord con sulla destra Pic des Houerts andando alla cima Sud

Pic des Houerts spunta dietro Mortice nord avvicinandosi alla sud

Cresta Pic des Houerts dietro fascia rocciosa Mortice Nord dalla sud

Pic des Houerts Mortice Nord e Centrale Pic des Heuvieres Font Sancte e Panestrel

Pic des Houerts sopra Mortice Nord dalla Sud

Cresta Pic des Houerts dalla Mortice Sud

Pic de Font Sancte e Pic de Panestrel dalla Mortice Sud

Croce vetta Mortice Sud con sullo sfondo Pic des Heuvieres Font Sancte e Panestrel