Roche du Chardonnet da grange Valle Stretta

Sabato 13 Luglio 2019: Grange Valle Stretta (1765) – Lac Chardonnet (2610) – Col des Muandes (2830) – Roche du Chardonnet (2935) – Col des Muandes (2830) – Lac Chardonnet (2610) – Lac Blanc () - Grange Valle Stretta (1765).

Partecipanti: Ornella, Daniela e soundofsilence.

Lunghezza: 21,5 Km circa.

Difficoltā: tutto E, tranne un breve passaggio evitabile su ripido ghiaietto scivoloso per tornare sul sentiero in discesa dal Thabor, č da considerare perō che l’alta quota e la possibile presenza di neve o ghiaccio, possono rendere il percorso anche decisamente pių difficile.

Percorso in macchina: da Genova sulla A10 fino a Voltri, poi si prende la A21 fino ad Alessandria, dove si prende la A26 per Torino. A Torino si segue la tangenziale per prendere poi la A32 per Bardonecchia. Giunti a Bardonecchia ci si dirige verso la Francia passando per Melezet e, al confine, si prende a destra per la Valle Stretta (a sinsitra si va al Colle della Scala e a Nevache), seguendo una stradina asfaltata di recente, ma con cunette assai pronunciate a cui porre attenzione. Proseguiamo quindi fino all’ultimo parcheggio prima del divieto di circolazione, riconoscibile anche per un casottino in legno.

Percorso a piedi: dal parcheggio si prosegue dritti sulla strada asfaltata e quindi sterrata attraverso le case di Grange Valle Stretta, tralasciando a sinistra le deviazioni per il Rifugio III Alpini e giungiamo quindi al bivio a destra per il Lago Verde, continuando anche qui dritti sulla sterrata. Poco dopo si puō imboccare una lunga scorciatoia a sinistra, o continuare sulla pių lunga, ma pių comoda sterrata, come abbiamo fatto noi. I due sentieri si riuniscono poco prima di una specie di Rifugio del quale ci manteniamo a sinistra, passandovi sopra. Qui notiamo anche a sinistra il bivio per Col du Vallon, che ignoriamo, per continuare dritti per poco pių di un Km. fino ad un ponticello. Al ponte, lasciamo a sinistra il sentiero per il Lac Lavoir e a destra il sentiero per il Thabor e attraversiamo la piana senza traccia, avendo come guida il torrente (Ruisseau de la Vallée Etroite) che abbiamo attraversato sul ponte, del quale ci manteniamo a destra, guadando subito un affluente, a differenza del sentiero per il Lac Lavoir che vi si mantiene a sinistra. Pių avanti, sempre seguendo il torrente, troviamo traccia e ometti a indicarci meglio il percorso. Seguiamo quindi il torrente sempre da vicino fino a quota 2415 circa, dove lo attraversiamo, anche se gli ometti continuiamo a fianco dello stesso. Attraversato comunque il torrente troviamo comunque ometti e traccia anche sull’altra sponda ed, in breve, giungiamo ad un lago sulla sinistra. Continuando a salire il torrente forma altri pittoreschi laghi, che preferiamo costeggiare da vicino, piuttosto che seguire il sentiero che si mantiene pių a destra. Superati i laghi, un sentiero segnato si immette da destra e da qui in poi seguiremo anche i segnavia biancorossi. I segnavia ci guidano subito a guadare il torrente e, quindi, risalire il pendio a sinistra di una cascata. Giunti all’altezza della cascata, lasciamo il sentiero per piegare a destra e visitare da vicino il Lac Chardonnet, visitato il quale, tagliamo a sinistra per riportarci al sentiero segnato, che riprendiamo a seguire in salita. A quota 2730 circa, una deviazione a scavalcare al ripa erbosa\sfasciumosa sulla destra ci consente di visitare un ulteriore lago, non intuibile dal sentiero. Riprendiamo quindi il sentiero segnato, con il quale saliamo pių ripidamente al Col des Muandes, dal quale prendiamo a destra, sempre su traccia segnata, fino alla vetta della Roche du Chardonnet. Dalla vetta torniamo sui nostri passi fino al bivio sottostante il Lac Chardonnet, dove imbocchiamo il sentiero segnato, anche da paletti, a sinistra, che risale il pendio sotto il Gran Adritto. Il sentiero ci guida fino al crinale sulla sinistra della cresta del Gran Adritto. Qui prendiamo a sinistra un sentierino che si mantiene in quota, con il quale arriviamo fino al Lac Blanc. Dal lago invertiamo la direzione di marcia riprendendo il sentiero segnato che si dirige in leggera salita ad un colletto sulla sinistra. Dal colletto si scende una cinquantina di metri per poi risalirne una ventina ed arrivare pressochč in piano ad un nuovo lago. Dal lago noi abbiamo traversato a destra senza traccia, finendo perō a dover attraversare un breve tratto ripido terroso e coperto da ghiaietto rado che puō rivelarsi insidioso, meglio sicuramente dal lago seguire il sentiero segnato a sinistra, che in breve si ricollega al sentiero segnato per il Thabor, che si imbocca quindi in discesa verso sinistra. Tagliando invece come abbiamo fatto noi si attraversano facili prati e ci si ricollega al sentiero segnato pių in basso. Seguiamo quindi il sentiero segnato, che in alcuni tratti si divide in pių tracce, che, per un breve tratto, passano praticamente nel letto del torrente, dove la traccia non č chiarissima, ma dopo si ritrova subito evidente e ci riporta, attraverso ancora suggestivi prati, al ponte dove all’andata abbiamo lasciato il sentiero segnato; da qui torniamo sui nostri passi fino al parcheggio.

Traccia GPS: Roche Chardonnet (Per scaricare la traccia fate click col tasto destro sul link e selezionate “Salva link con nome”)

Conclusioni: Alternativa alla ben pių breve salita alla Roche du Chardonnet da Laval, lunghezza e dislivello in pių che perō valgono sicuramente la pena. perché i laghi visitati sono decisamente pių belli e direi anche il panorama in generale, con le viste sui magnifici Grand Serų, Gran Adritto e Torrioni di Meccio, nonché i bellissimi prati che scendono dal Thabor, la salita alla cui vetta puō essere un alternativa al ritorno per il Lac Blanc, alternativa pių lunga e con pių dislivello, ma credo comunque assai meritevole, ma sicuramente per camminatori molto allenati. Anche cosė il giro č altamente consigliabile, ma chi volesse salire al Thabor compiendo un anello troverā questo percorso decisamente pių bello del classico andata e ritorno sullo stesso percorso, ma anche pių lungo.

Interno Cappella San Giacomo a Grange Valle Stretta

Sentiero Thabor e Grand Serų da Grange Valle Stretta

Fiori bianchi e Grange Valle Stretta

Pointe de l'Enfourant da sentiero per Thabor

Gran Adritto da sentiero per Thabor

Croce a destra e Pointe Enfourant

Ruisseau de la Vallče Etroite e Gran Adritto sullo sfondo

Ruisseau de la Vallče Etroite e Rocher Blanc

Piana da attraversare con fiori bianchi

Piana con fiori bianchi e gialli con Gran Adritto sullo sfondo

Primo piano Grand Serų

Grand Serų spunta salendo al Lac Chardonnet

Primo Lago salendo al Lac Chardonnet

Primo lago salendo al Lac Chardonnet da sponda nord

Primo lago salendo al Lac Chardonnet da sponda nord pių da lontano

Isolotto erboso in primo lago salendo al Lac Chardonnet

Primo lago salendo al Lac Chardonnet da sopra pių da lontano

Torrioni di Meccio salendo al Lac Chardonnet

Due laghi salendo al Lac Chardonnet

Due laghi salendo al Lac Chardonnet pių da lontano

Due laghi salendo al Lac Chardonnet pių da vicino

Immissario in secondo lago salendo al Lac Chardonnet

Ruisseau de la Vallče Etroite si allarga primo piano

Ruisseau de la Vallče Etroite allargato si immette in secondo lago salendo a Lac Chardonnet

Ruisseau de la Vallče Etroite forma pozza

Pozza e Ruisseau de la Vallče Etroite allargato

Pozza Ruisseau de la Vallče Etroite allargato e secondo lago

Ruisseau de la Vallče Etroite allargato con isolotto

Terzo lago ed emissario salendo al Lac Chardonnet

Ruisseau de la Vallče Etroite allargato con isolotto pių da vicino