Cima Puez e Piz Duleda da Colfosco

14-08-2011
Parcheggio stazione valle seggiovia Col Pradat (1750) – Forcella Ciampei (2366) - Rifugio Puez (2500) – Cima Puez (2913) – Piz Duleda (2909) – Rifugio Puez (2500) – Forcella Ciampei (2366) - Parcheggio stazione valle seggiovia Col Pradat (1750).
Maury76 e Soundofsilence.
Tutto E, per escursionisti medi, tranne direi la salita al Piz Duleda che può essere anche classificata EE, per escurisonisti esperti, per la ripidità del percorso d’alta montagna, pur non presentando particolari difficoltà; leggermente più semplice la salita alla Cima Puez che, probabilmente può essere considerata ancora E.
Da Corvara si prende per il Passo Gardena e si giunge in breve a Colfosco, dove si prende a destra il bivio per il Col Pradat; dopo qualche centinaio di metri si arriva al grande parcheggio della funivia e qui si parcheggia.
Dal parcheggio si continua a seguire la strada (con divieto di transito) che coincide col sentiero nr. 4; si giunge quindi alla partenza di uno skilift e, per abbreviare il percorso, si può seguirne direttamente il tracciato. Giunti in cima allo skilift si ritorna sul sentiero nr. 4, ignorando vari bivi a destra, prima per il Col Pradat e poi per il Sassongher. Si giunge quindi alla conca prativa dell’ex lago Ciampei e quindi alla omonima forcella. Si procede quindi verso nord dirigendoci al Rifugio Puez. Raggiunto il Rifugio si prende l’evidente traccia diretta al Col da Puez e alla Cima Puez. La traccia aggira il Col da Puez che sovrasta con le sue rosse pareti il rifugio e, giunto sul versante nord di quest’ultimo si biforca: a sinistra si va alla Cima Puez e a destra al Col, come da indicazioni su un grosso masso. Si continua quindi sul sentiero per la Cima Puez che si fa molto ripido nell’ultimo tratto per arrivare alla forcella tra le 2 vette; la più altra è quella di sinistra, ma è facile raggiungere anche quella più bassa. Dalla Cima Puez si ridiscende per il sentiero dell’andata, ma appena possibile, prima di scendere al Rifugio Puez, lo si abbandona per tagliare a ovest verso il sottostante sentiero nr. 2, perdendo così un po’ meno quota che se fossimo tornati al Rifugio Puez. Raggiunto il sentiero nr. 2 lo si segue verso ovest, ignorando i bivi per la Vallunga; si giunge a un nuovo bivio con indicazioni a sinistra per la Forcella Sielles e a destra per quella della Roa; si prende quindi a destra e si sale fino a una forcella che non è né l’una né l’altra delle 2 nominate; da quest’ultima forcella si prende a destra il sentiero per la vetta del Piz Duleda. Dal Piz si ritorna dallo stesso sentiero, passando dal Rifugio Puez senza eseguire il taglio dell’andata; stesso sentiero anche dal Rifugio Puez a Colfosco.
Bel giro negli stupendi ambienti del Puez, che però conosco fin troppo bene per averne le stesse emozioni delle prime volte. La Cima Puez, secondo me non aggiunge moltissimo, mentre molto più bello è il panorama dal Piz Duleda, specie sulle Odle e le Punte del Puez, veramente magnifiche da qui.